Prima della pausa, spazio alla nona. La Roma di Spalletti arriva stasera, contro il Bologna, alla nona gara interna stagionale, Champions ed Europa League comprese. Un blocco di partite che si conferma favorevole alla Roma, che invece in trasferta ha incontrato notevoli difficoltà, in via di risoluzione nelle ultime gare (dopo la vittoria a Napoli, un pari e altre due vinte). Il fortino dell'Olimpico (sul quale ci sono grosse novità sul fronte delle barriere) ha portato in casa Roma 19 punti totali, con 24 gol fatti e 10 subìti. Tre di questi, pesantissimi, contro il Porto. Ma sembra ormai lontana quella sera estiva per la Roma, che oggi invece ha l'obiettivo della continuità sulla strada luminosa che ha intrapreso la squadra insieme al mister. Il Bologna, la sosta, e poi praticamente un mese di fuoco. Ma quella di oggi non è una passeggiata di salute.

I NUMERI

Roma reduce da 4 vittorie e 2 pareggi negli ultimi 20 giorni; il Bologna, nello stesso arco di tempo, ha disputato 4 partite, ottenendo 3 pareggi per 1-1 e una sconfitta 0-1 nell'ultima gara contro la Fiorentina. Fuori casa i ragazzi di Donadoni non hanno mai vinto in stagione, collezionando 2 sconfitte e 3 pareggi.

Fra le due squadre il bilancio dei precedenti giocati a Roma è nettamente in favore dei giallorossi, con 28 vittorie, 22 pareggi e 18 sconfitte. Negli ultimi 5 scontri diretti disputati all'Olimpico però c'è stato solo un successo per i padroni di casa, quello del 29 settembre 2013, quando l'allora squadra allenata da Garcia si impose 5-0, stabilendo anche il record della miglior vittoria per differenza reti; per il resto una sconfitta e 3 pareggi, l'ultimo arrivato nella scorsa stagione ad aprile quando Salah rispose a Rossettini per l'1-1 finale. L'ultimo 0-0 fra queste due formazioni risale alla stagione 1997/98. Poi la Roma è sempre andata in rete nelle 30 gare successive, compresa quella di Coppa Italia del dicembre 2008 (2-0 con doppietta di Vucinic).

Spalletti ha affrontato gli emiliani 17 volte in carriera, ma solamente 4 sulla panchina giallorossa, ottenendo 2 vittorie e 2 pareggi. 4 sono anche le volte che il tecnico toscano ha sfidato Donadoni, ottenendo 1 vittoria e 3 pareggi. L'allenatore ex Parma invece ha sfidato la Roma 14 volte ottenendo una sola vittoria proprio con i gialloblu il 31 ottobre 2012; poi 4 pareggi e 9 sconfitte.

PROBABILI FORMAZIONI

QUI ROMA- Infermeria piena per Spalletti, con qualche buona notizia: passata la paura per Leandro Paredes, i cui controlli effettuati hanno dato esito negativo, il tecnico toscano dovrà valutare se forzare o meno il rientro di Fazio, che ha svolto la rifinitura regolarmente. Davanti a Szczesny si schiereranno molto probabilmente Bruno Peres, Rüdiger, De Rossi e Jesus. In avanti, Salah, Nainggolan e Perotti supporteranno Edin Dzeko.

Roma (4-2-3-1): Szczesny; Bruno Peres, Rüdiger, De Rossi, Jesus; Paredes, Strootman; Salah, Nainggolan, Perotti; Dzeko.

QUI BOLOGNA - Data l’assenza di Verdi e le non perfette condizioni di Mattia Destro e Torosidis, il tecnico Donadoni dovrà inevitabilmente apportare alcune modifiche al suo undici. Davanti a Da Costa, quindi, agirà una linea a 4 composta da Mbaye, in lotta per una maglia con Oikonomou e Krafth, Ferrari, Helander e Masina. In avanti uno tra Sadiq e Floccari prenderà il centro dell’attacco, affiancato da Rizzo e Krejci.

Bologna (4-3-3): Da Costa; Mbaye, Ferrari, Helander, Masina; Taider, Dzemaili, Pulgar; Rizzo, Krejci, Sadiq.

SPAZIO AGLI EX

Oltre al già citato Destro, ex del match sono anche Torosidis e Sadiq, passati ai felsinei nel corso dell'ultima finestra di mercato. Inoltre è un ex anche Viviani, che però dal 2015 è di proprietà dell'Hellas Verona. In campo dovrebbe vedersi, comunque, il solo Sadiq.

L'ARBITRO

Sarà Piero Giacomelli il fischietto del match di stasera. L'arbitro della sezione di Trieste ha diretto la Roma in sei gare, sempre nella Capitale, per un totale di quattro vittorie e due pareggi: l'ultima di queste è stata Roma-Sampdoria dello scorso 11 settembre, vinta per 3-2 dalla Roma col rigore realizzato da Totti a fine gara. Cinque invece gli incroci in A tra Giacomelli e il Bologna, che con lui ha vinto in una sola occasione e ottenuto due pareggi e due sconfitte, l'ultima di queste lo 0-2 patito a Bergamo contro l'Atalanta nello scorso marzo.