L'ultimo turno di Europa League è stato un altro indizio interessante rispetto alla crescita che la Fiorentina di Paulo Sousa sta avendo nelle ultime settimane. La qualificazione in Europa è praticamente ad un passo, adesso serve continuare a risalire anche in campionato, ma la Sampdoria di Giampaolo è avversario in un buon momento di forma.

In conferenza stampa l'allenatore portoghese riconosce che entrambe le squadre stanno bene alla vigilia di questa sfida: "Abbiamo rispetto dei nostri avversari ma mi focalizzo solo su noi stessi. Dobbiamo risolvere i problemi. Giampaolo è uno degli allenatori che apprezzo di più, per il suo modo di approcciare le gare in modo offensivo. La Samp giocherà per vincere, l'anno scorso siamo andati in difficoltà contro i blucerchiati e vedo una squadra in salute che ha recuperato giocatori importanti. Anche noi stiamo crescendo e siamo motivati. Se tutti i fattori, compreso quello atmosferico ci aiuteranno, potremo vincere." 

L'occasione è ghiotta per provare ad accorciare in avanti in classifica per i viola: "Ci sono molte squadre nella parte alta della classifica che lottano per l'Europa. Poi ci sono quelle che lotteranno per lo Scudetto, le più attrezzate che possono investire di più. Dico anche che la Serie A sta crescendo. Lazio e torino sono migliorate molto e lotteranno per le zone alte. Poi c'è l'Atalanta, che sta facendo un grande lavoro con i giovani. Sono contento per loro." C'è spazio anche per parlare di Borja Valero che ha modificato il suo raggio d'azione rispetto alla scorsa stagione: "L'anno scorso giocava più alto. È un giocatore che dà superiorità, si muove bene negli spazi e tecnicamente è favoloso." Dall'altra parte Sousa teme la velocità di Muriel"La Samp è molto forte in attacco e non gioca solo in contropiede per sfruttare la velocità del colombiano. Dovremo stare attenti a non dare alla Samp la profondità. Lo scorso anno non è andato bene, in questa stagione invece è tutto un altro giocatore."