La Fiorentina di Paulo Sousa, reduce dal successo in casa del Bologna, ha ora il compito di mettere al sicuro la qualificazione in Europa League, o comunque di compiere un deciso passo in avanti verso il passaggio del turno. L'occasione sembra essere quella giusta, anche perchè al Franchi arriva lo Slovan Liberec, ultimo nel girone con appena un punto conquistato.

Alla vigilia dell'impegno europeo Paulo Sousa ha parlato in conferenza stampa. Possibile qualche rotazione nell'undici iniziale, anche se l'obiettivo della squadra non cambia: "L'idea è come sempre quella di vincere: io devo mettere in campo la formazione in grado di vincere la gara, prendendo le migliori decisioni. Nel secondo tempo della gara di andata, abbiamo avuto alcune difficoltà e noi dobbiamo essere preparati alla loro intensità mentale. Dovremo dare il massimo e tenere a livelli alti l'attenzione." La voglia è quella di trovare quella continuità che fino a questo momento è un po' mancata alla squadra: "A noi mancava continuità di gioco ed anche dei risultati. I principi ed i concetti di gioco sono sempre gli stessi. Adesso devo più continuità di gioco: cerchiamo sempre di avere maggiore dominio rispetto agli avversari."

Tutti elementi che possono essere riassunti in un unico concetto: quello di mentalità vincente, un gradino che forse questa Fiorentina non ha ancora scavalcato: "La mentalità è una cultura: abbiamo già parlato di questo. Ci sono tanti elementi che possono influenzare questa cultura, a cominciare dall'organizzazione societaria, ai giocatori dalla mentalità vincente e al nostro approccio alle partite. Noi spesso rischiamo nella nostra impostazione ma lo facciamo per cercare di creare una cultura di gioco vincente. In questi anni però dobbiamo continuare a matuare." Ultima considerazione legata al fatto che i tifosi possano sognare o meno con questa squadra: "L'unico modo per rispondere è fare quello che sto facendo, ovvero lavorare nel presente per il futuro. Tutto dipende dai risultati in questo mondo, io sono concentrato sulla partita di domani. Noi lavoriamo per vincere tutte le partite."