Secondo l'edizione odierna della Gazzetta dello Sport, sarà Ignazio Abate il nuovo capitano del Milan: il terzino classe '87 è l'erede designato di Riccardo Montolivo, ai box dopo l'infortunio patito con la maglia azzurra.

Non una scelta che farà felici i tifosi del Milan: Ignazio Abate nelle ultime stagioni, insieme proprio a Riccardo Montolivo, è stato sommerso dalle critiche. L'ex viola è sempre stato considerato poco carismatico, tanto meno leader, e soprattutto i tifosi non lo ritengono idoneo al ruolo.

Ignazio Abate, nonostante sia milanista di lungo corso (era titolare anche nell'anno dello Scudetto con Allegri ndr) e sia già da mesi vice-capitano designato, non è visto di buon occhio: nelle ultime partite è stato complice di qualche svarione difensivo e di molti cross sbagliati. Il laterale destro di difesa non è proprio un titolare fisso, ultimamente Vincenzo Montella in quel ruolo sta preferendo Davide Calabria. 

Contro il Chievo Verona Abate dovrebbe partire dal primo minuto: il terzino rossonero avrà una grande chance per riscattare la prestazione per nulla convincente contro il Sassuolo di due domeniche fa e soprattutto per riconquistare la fiducia sia di Vincenzo Montella, sia del pubblico di fede rossonera.