Che la Juve abbia fatto un mercato importante è cosa risaputa, che la Juve abbia una rosa a ventiquattro carati, altrettanto. Per puntare a tutti trofei, però, occorre completare la cerniera di centrocampo. Marchisio rientrerà entro la fine dal mese da un infortunio che lo ha tenuto fuori molto tempo, recuperare non è cosa facile, Khedira è un giocatore tanto eccezionale quanto fragile, dunque la sua presenza in campo va calibrata con cura, Sturaro è a disposizione, ora deve solo ingranare; Asamoah, in seguito all’operazione ai legamenti del ginocchio destro, deve recuperare terreno (a novembre il possibile ritorno), ma lui e Lemina dovranno prendere parte alla Coppa d’Africa. Il quadro non è rassicurante, al momento le uniche certezze paiono essere Pjanic e un umilissimo Hernanes, che nelle ultime sue apparizioni in campo, sì, ha fatto molto bene.

Marotta e Paratici sono già all’opera per sferrare l’ultimo colpo e gli indizi riconducono al giocatore serbo del Chelsea Nemanja Matic. Nella giornata di domenica, Matic è stato visto fare shopping tra le vie di Milano insieme all’agente Riso, come ha prontamente riportato sul suo sito il giornalista di Sky Gianluca Di Marzio. Il giocatore serbo sta risanando un rapporto non di certo sereno con mister Conte, ma questa scappatina in Italia induce ad alcuni pensieri.

Il costo dell’operazione per portare Matic a Torino si aggira sui 20-25 milioni; è il centrocampista tanto voluto da Allegri durante l’estate, tanto seguito dalla Juve, ma poi accantonato per concentrarsi sulla trattativa Witsel. Matic è alto 1,94, una stazza non indifferente per un centrocampista, è colui che sulla linea mediana deve spaccare il gioco degli avversari per poi reimpostare quello della sua squadra. Matic pare essere davvero l’opzione più agevole in termini di utilità tattica e di costi economici, a scapito di un versatile Witsel (che appunto non aspetta altro che la chiamata della Juve a gennaio) e di un costoso Matuidi (troppo testardi i sceicchi per trattare).