Dopo l’inizio difficile e le critiche piovute su di lui da ogni parte, Ilija Nestorovski sta cominciando piano piano a prendersi le sue rivincite. 3 reti nelle ultime 4 presenze in serie A con la maglia del Palermo e 2 nelle ultime 2 sfide con la maglia della sua nazionale, la Macedonia, valevoli per le qualificazioni ai Mondiali in Russia nel 2018, tanto che l’UEFA, attraverso il profilo ufficiale Twitter delle European Qualifiers, ha fatto i complimenti all’attaccante rosanero.
La Gazzetta dello Sport pubblica una bella intervista al calciatore, partendo dalle sue sensazioni rispetto all’ultimo match disputato contro l’Italia in cui ha battuto Gianluigi Buffon: «La partita contro l’Italia è stata positiva per me, meno per il risultato e questo mi dispiace tanto. Questo gol e questa partita li ricorderò per tutta la vita. Ma mi auguro anche che non sia l’unico gol che segnerò a Buffon, che reputo il miglior portiere di sempre» .
Le ultime prestazioni gli sono valse anche i complimenti del capitano della sua selezione, Goran Pandev, che lo ha definito straordinario: «Se lo dice Pandev è una grande responsabilità. Per me è e sarà sempre una persona speciale. Giocare al suo fianco e sentire queste parole è motivo di orgoglio. Posso solo ringraziarlo e dire che continuerò su questa strada».
Nestorovski è stato prelevato da Zamparini in estate per 500 mila euro dall’Inter Zapresic, squadra croata in cui ha segnato 71 goal in 96 presenze, ma nonostante questi numeri gran parte dei tifosi palermitani storceva il naso. Sull’accoglienza in città dice così: «Non è stato molto difficile, mi ha dato forza il presidente Zamparini e la società facendomi sentire la fiducia, il resto dovevo farlo io negli allenamenti e in partita».
L’idea del presidente è quella di sostituire Gilardino, autore di 10 goal la scorsa stagione, con Ilija: «Penso ad arrivare il più lontano possibile col Palermo. Ho il desiderio di fare felici i nostri tifosi. Quanto a Gilardino, devo ancora lavorare tanto per diventare come lui: ha fatto circa 200 gol in carriera, non contano soltanto i dieci dello scorso anno. È geniale».
Un ringraziamento speciale poi al nuovo tecnico rosanero Roberto De Zerbi: «All’allenatore dico soltanto una cosa: grazie». Lo stesso Zamparini ha azzardato un paragone con Pippo Inzaghi: «Vorrei essere soltanto Ilija Nestorovski. Ma il paragone con un calciatore dalla storia e dalla carriera come quella di Inzaghi mi inorgoglisce».
La prossima sfida di campionato vedrà il Palermo ricevere al Barbera il Torino dell’ex Andrea Belotti: «Sarà una gara difficile, ma dobbiamo lavorare per tentare di vincere questa partita».
Infine, chiusura dedicata al cambiamento d’opinione su di lui che si sta facendo largo tra i supporter palermitani: «È impossibile descrivere a parole certe emozioni, devono essere provate. Ai tifosi voglio dire soltanto grazie, averli così al nostro fianco è un grande stimolo a fare ancora meglio».