Questa sera, con le sfide valide per i  gironi C, E ed F si conclude la terza giornata delle qualificazioni ai Mondiali 2018 per quanto riguarda il raggruppamento Europeo. Dunque, in attesa di scoprire cosa faranno Germania ed Inghilterra, diamo un'occhiata a ciò che è successo negli altri gironi fino a questo momento.

Nel Girone A ci sono Svezia e Francia davanti a tutti con 7 punti. I primi si sono sbarazzati abilmente della Bulgaria per 3-0 mentre gli uomini di Deschamps hanno avuto la meglio sull'Olanda, all'Amsterdam Arena, grazie alla rete di Pogba. Al terzo posto c'è proprio l'Olanda che si ritrova a 4 punti mentre la Bulgaria segue ad un solo punto. Pare già scritto il destino di Bielorussia e Lussemburgo che, dopo il pareggio di ieri, si ritrovano rispettivamente a quota 2 ed 1 punto.

Nel Girone B la fa da padrone la Svizzera che, dopo tre giornate, si trova da sola in vetta con 9 punti grazie alla vittoria sul Portogallo alla prima giornata. Proprio CR7 e c. si trovano secondi grazie ai due 6-0 rifilati ad Andorra ed Isole Far Oer. Al terzo posto, in coabitazione con l'Ungheria, c'è proprio la squadra del Nord Europa che è riuscita a vincere già la prima partita contro la Lettonia penultima per 0-2. Chiude il girone l'Andorra con 0 punti.

Pogba sugli scudi, vince la Francia.
Pogba sugli scudi, vince la Francia.

Il Girone C ha una partita in meno rispetto ai primi due. Questa sera la Germania sarà chiamata a difendere il primo posto, tra le mura amcihe, contro l'Irlanda del Nord che si trova terza con 4 punti. Clamorosamente anche l'Azerbaigian deve difendere i suoi 6 punti ma lo dovrà fare in casa della Repubblica Ceca. L'altro match in programma è quello tra Norvegia e San Marino che si trovano relegate in ultima posizione con 0 punti.

Elettrizzante il Girone D con quattro squadre in tre punti. In testa ci sono Serbia ed Irlanda con 7 punti: i balcanici hanno battuto l'Austria grazie ad un pirotecnico 3-2 mentre l'Irlanda ha avuto vita facile in Moldavia (1-3). Frena, ed anche in maniera clamorosa, il Galles che, dopo il pareggio casalingo con la Georgia (1-1), si trova a 5 punti. Un punto più sotto c'è l'Austria mentre chiudono il quadro la Georgia con 1 punto e la Moldavia a 0.

La sicurezza dei campioni del mondo in carica.
La sicurezza dei campioni del mondo in carica.

Nel Girone E terza giornata ancora da disputarsi: in testa ci sono Romania, Montenegro e Polonia con 4 punti. I Rumeni faranno visita al Kazakistan alle 18, il Montenegro giocherà in casa della Danimarca che ha 3 punti mentre la Polonia (senza Milik) ospiterà l'Armenia, fanalino di coda. Stessa situazione nel Girone F dove l'Inghilterra andrà a far visita alla Slovenia, distante solo due punti in classifica. Impegno difficile anche per l'altra capolista Scozia che giocherà in Slovacchia. Chiude Lituania-Malta.

Il collettivo dei tre leoni e la gioia dopo un gol contro Malta.
Il collettivo dei tre leoni e la gioia dopo un gol contro Malta.

Arriviamo al Girone G, dove sono presenti gli Azzurri. Gruppo molto equilibrato con 4 squadre in un solo punto. In testa ci sono Spagna ed Italia con 7 punti. Gli uomini di Lopetegui hanno battuto l'Albania fuori casa per 0-2 mentre l'Italia è riuscita ad avere la meglio sulla Macedonia per 2-3 con mille difficoltà e grazie alla rete di Immobile nel finale. Nonostante la sconfitta l'Albania rimane terza con 6 punti ma insieme all'Israele che ha battuto facilmente il Liechtenstein.

Il Girone H è l'unico dove due squadre sono in testa a punteggio pieno: stiamo parlando di Belgio e Grecia che, dopo aver vinto contro Gibilterra ed Estonia, viaggiano a braccetto. Al terzo posto, con sei punti, troviamo la Bosnia che ieri ha battuto il Cipro 2-0 grazie ad una doppietta di Dzeko. Proprio Cipro e Gibilterra chiudono il girone con 0 punti.

Christian Benteke festeggia contro Gibilterra.
Christian Benteke festeggia contro Gibilterra.

Interessante anche il Girone I dove al comando ci sono Croazia ed Islanda con 7 punti. La prima inseguitrice è l'Ucraina di Shevchenko con 5 punti mentre la Turchia è solamente quarta con 2 punti all'attivo. Chiudono Finlandia e Kosovo con 1 solo punto. Rircordiamo che si qualificano le prime di ogni girone mentre le otto migliori seconde si giocheranno il posto ai play-off.

VAVEL Logo
About the author
Alessio Evangelista
Mi chiamo Alessio Evangelista, sono nato e tutt'ora vivo a Pescara in Abruzzo. Mi sono diplomato quest'anno presso l'ITIS A.Volta di Pescara con la votazione di 80/100. Le mie passioni sono il calcio e la Formula 1