Prendendosi finalmente la scena grazie alla sosta dei maggiori campionati nazionali, grande attesa per l’ottavo turno di serie B, pronto a regalare turni emozionanti ed incerti. Ripresasi dopo la prima sconfitta stagionale con un successo importante all’ultima, vuole continuare a stupire il Cittadella, che dentro le mura del proprio stadio ospiterà un Frosinone arrabbiato a causa del cocente 1-2 casalingo contro il Perugia. Tecnicamente i ciociari sono superiori, i veneti però sanno come stupire. A caccia della quinta consecutiva, invece, l’Hellas Verona, che al Bentegodi proverà a superare un Brescia in piena corsa playoffs. Gli Scaligeri sono stra-favoriti, le Rondinelle hanno già dimostrato la loro fame “da trasferta”. Impegno che sa tanto di esame importante, per il Benevento, in casa di una Salernitana già ammazza-streghe durante i primi turni di Coppa Italia. Erano però altri tempi: gli Stregoni erano ancora un cantiere aperto e di certo non erano decisivi come ora. Un derby da tenere attentamente sott’occhio.  Pronto a scavalcare o eventualmente a rosicchiare punti, inoltre, lo Spezia, che dovrà però giocare al meglio contro un Carpi arcigno e davvero difficile da superare. Una di quelle sfide a cinque stelle e tra due collettivi ampiamente quotati alla vigilia.

Sfida tra neo-promosse decise a mettere in saccoccia vitali punti per la salvezza, poi, Pisa-Spal, con i toscani di Gattuso notoriamente abili a difendere. I ferraresi, però, dispongono però di un attacco di tutto rispetto e vorranno di certo bissare l’importante successo ottenuto contro la Salernitana. Difficile fare pronostici, considerando anche l’alternanza di vittorie nelle precedenti sfide tra le due squadre. Trasferta sulla carta davvero difficile, per la Virtus Entella, impegnata contro un Bari claudicante e lontano dalla quadratura del proprio cerchio tattico. I Galletti, che non vincono da ben quattro turni, vorranno scaricare tutta la propria rabbia sui liguri, di certo poco inclini a diventare l’agnello sacrificale di turno. Pronto ad insaccare la terza di fila, invece, il Perugia, impegnato contro un Avellino bravo a vincere dopo un inizio scioccante.  Gli umbri sono favoriti, occhio agli affamati lupi irpini. Può davvero riprendersi, il Novara, in casa e contro un Ascoli ugualmente desideroso di punti in ottica salvezza. I piemontesi arrivano a questa gara non al meglio, i Picchi saranno invece pronti a colpire la claudicante difesa di casa.

Sfida dall’alto tasso di rischio ambo le parti, poi, quella tra Vicenza e Cesena: i padroni di casa sono ultimi ed al centro di stravolgimenti societari, i romagnoli hanno quasi dimenticato cosa significa vincere. Sulla carta i bianconeri non dovrebbero avere problemi, il cambio in panchina potrebbe però giovare e non poco ai biancorossi. Occasione immediata per il riscatto, inoltre, per la Pro Vercelli, pronta a cancellare la debacle irpina riprendendo così la marcia verso la salvezza. I prossimi avversari della Ternana, mai troppo micidiali lontano dall’Umbria, non dovrebbero rappresentare un pericolo, condizione di sicuro favorevole per un collettivo che ha fatto vedere tante belle cose in questa prima parte di stagione. Sfida tra ultime della classe, infine, Latina-Trapani, rispettivamente relegate alla diciannovesima ed alla ventunesima posizione. I siciliani sembrano aver perso lo smalto della scorsa stagione, i laziali non hanno invece trovato la verve di due anni fa. Una gara, dunque, impronosticabile, ma che potrebbe riservare inaspettate emozioni. 

DI SEGUITO LE GARE DI GIORNATA:
Novara - Ascoli
Cittadella - Frosinone
Verona - Brescia
Bari - Entella
Latina - Trapani
Perugia - Avellino
Pisa - Spal
Pro Vercelli - Ternana
Spezia - Carpi
Vicenza - Cesena
Salernitana - Benevento