16.57 - Direi che è tutto. E allora grazie da parte di Gianluigi Sottile a chi ci ha seguiti ed alla prossima, sempre qui, su VAVEL! Ricordiamo il verdetto: Sassuolo batte Udinese 1-0 grazie alla rete di Defrel.
16.55 - Vittoria complicatissima per i neroverdi sui bianconeri con una grande sofferenza nel finale: calo fisico e mentale dei padroni di casa che avevano dominato per 70 minuti. Poi la grave colpa di non aver chiuso la partita, ma i friulani non ne hanno approfittato: nel finale 2 traverse e tante chances sprecate. A questo punto restano tanti punti interrogativi sia da un lato (con troppa sofferenza per una gara che comunque sembrava in completo controllo) che dall'altro (tutto il tridente iniziale sostituito, 0 risposte dagli attaccanti sotto l'aspetto delle soluzioni). Che gioco strano, il calcio... partita bella tanto quanto strana nella seconda frazione in particolare.
16.51 - E' FINITA! IL SASSUOLO VINCE COL FIATONE PER 1-0!
90' + 5' - PELLEGRINI! Palla alta sul suo tiro dal limite...
90' + 3' - Lirola viene travolto da Jankto e Perica viene anticipato da uno strepitoso Antei in corner! Ora anche gol annullato ad Heurtaux, ma fallo netto.
90' + 2' - Iemmello non riesce ad aprirsi lo spazio per la conclusione.
90' + 1' - E' stato anche ammonito Magnanelli nella confusione. 4 di recupero.
90' - ALTRA TRAVERSA! CLAMOROSO! FELIPE STACCA E NON TROVA IL BERSAGLIO PER POCHISSIMO!
89' - TRAVERSA PER I BIANCONERI! L'ULTIMO A TOCCARE E' STATO ACERBI! CORNER!
87' - CHE SALVATAGGIO DI ACERBI! Palla che scavalca il difensore italiano il quale però pur di anticipare Zapata, a due passi dalla porta, sfiora quel tanto che basta il pallone!
85' - Calcio d'angolo per gli ospiti.
83' - Calcio di punizione per i padroni di casa, batte corto Magnanelli.
81' - Iemmello! Appena entrato al posto di Defrel, trova il pallone di testa sul cross del solito Politano: palla fuori di pochissimo!
77' - Corner bianconero raccattato da Konè.
75' - Entra Ewandro per gli ospiti, rilevando Thereau.
74' - Antei sanguinante a bordo campo dopo un contatto. Nulla di grave.
72' - Ammonito Biondini. Punizione per i bianconeri senza conseguenze.
70' - Peluso trova Defrel in area, si apre lo specchio per la conclusione il francese, ma il tiro è alto! Che chance!
68' - Ammonito Danilo. Intanto un fallo di Biondini in campo.
67' - Esce Mazzitelli. Entra Pellegrini.
65' - La gara si gioca essenzialmente in mezzo. Un minuto fa è entrato Ricci, gli ha fatto spazio Ragusa.
61' - Konè! Il centrocampista si inserisce sul cross sul secondo palo di Adnan, controlla e spara però altissimo in rovesciata. Ora esce Penaranda, entra Perica negli ospiti.
59' - DANILO! PALLA ALTA! Sul secondo palo lo stacco del brasiliano non trova il bersaglio per pochissimo!
59' - Nuovo calcio d'angolo per i bianconeri.
56' - Respinta sul dribbling di Duvan Zapata.
53' - Secondo corner nella serie per i bianconeri, fino ad adesso nulla di pericoloso.
51' - Giallo per Thereau un minuto fa. Possesso neroverde ora.
49' - Cross di Konè, palla bloccata da Consigli.
47' - Clamoroso errore in fase d'impostazione degli ospiti, poi Defrel con un ricamo di troppo cerca Politano anzichè provare il tiro e il tutto si perde.
46' - Kums guadagna una punizione, subito.
16.02 - Si riparte!
15.50 - Primo tempo decisamente a tinte neroverdi quello a cui abbiamo assistito: gli emiliani giocano un bel calcio e tutto sommato sono meritatamente in vantaggio al momento, viste le 0 occasioni create dagli ospiti; i problemi sono principalmente in fase offensiva, dove uno spento De Paul è stato sostituito per scelta tecnica da Zapata. Ma anche là dietro non tutto è andato perfettamente, visto che nell'occasione del gol si possono notare tranquillamente gli errori di Adnan e del portiere Karnezis che si è però potuto rifare. 7imo in 9 gare per Defrel, in grande forma. Adesso una pausa, ci vediamo dopo!
15.46 - Termina il primo tempo.
45' + 1' - Due di recupero.
45' - Giallo per Peluso, giusto, fallo tattico.
42' - KARNEZIS! CHE PARATA! Poderoso stacco di Ragusa che trova un miracolo di Karnezis!
41' - Corner neroverde.
40' - Cross dentro di Politano, ennesima respinta. In precedenza un flipper su un pallone verso il solito Defrel stava per fare 2-0...
38' - Clamorosa bocciatura per De Paul che viene sostituito. Entra Duvan Zapata.
36' - Nuovo cross a certificare il buon momento dei neroverdi, lo fa Mazzitelli, ma stavolta c'è la respinta. Da qui nasce una progressione di Penaranda che però viene chiuso. Ora corner per i padroni di casa.
34' - GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL! SASSUOLOOOOOOOOOOOOOOOO! GREGOIRE DEFREL! Scatto nel breve di Lirola, cross basso che trova la deviazione decisiva di Defrel! Due palloni del francese, uno in porta!
30' - Fallo in attacco di Biondini. L'azione era pericolosissima e forse ci poteva anche essere un rigore per i neroverdi.
28' - Corner neroverde concesso da Adnan.
26' - Bell'idea di Penaranda, ma il passaggio filtrante viene bloccato prima che possa giungere a Thereau.
25' - Politano prova un lancio, ma è lungo. Rinvio dal fondo.
23' - Antei! Prima chance vera del match, il cross raggiunge il secondo palo e il difensore la mette alta!
22' - Lirola scambia con Politano, cross verso Defrel ma Danilo si rifugia in corner.
20' - Fallo di mano da parte di Ali Adnan.
17' - Punizione dalla stessa distanza dal lato opposto, il risultato non cambia: tira Politano, nulla di fatto.
16' - Calcio di punizione fischiato contro Ragusa, dai 25 metri sulla destra. Tiro di Adnan murato dalla barriera.
15' - Cross che cerca l'inserimento di Peluso, fuorigioco.
13' - Ragusa! Cross di Biondini per l'italiano che dall'altro lato viene anticipato da Heurtaux, che rischio! Corner neroverde.
10' - Gran lancio per Thereau che si appoggia a De Paul, recupera Acerbi e parte la manovra neroverde. Giropalla lento e parecchio prevedibile al momento.
9' - Il cambio di gioco di Konè non trova nessuno dall'altro lato. Rimessa laterale per il Sassuolo.
7' - Gestione del pallone dei bianconeri che sta rallentando la gara. Atteggiamento difensivo dei padroni di casa, che stanno aspettando il momento giusto per colpire.
4' - Reazione neroverde col filtrante di Lirola che però non passa, rimessa laterale per gli emiliani.
2' - Tentativo di dribbling di Penaranda, ma non riesce a tenere il pallone in campo. Rimessa dal fondo.
15.00 - Si comincia!
14.57 - SQUADRE IN CAMPO!
14.50 - Si comincia a breve: non mancate! Mancano pochi minuti.
14.40 - Le squadre hanno già iniziato il riscaldamento. Atmosfera bella nello stadio che inizia a riempirsi...
14.30 - I neroverdi scelgono Mazzitelli per dare qualità al centrocampo. Risposta sorprendente dell'Udinese, con Adnan che scalza Armero, Jankto che vince il ballottaggio con Fofana ma fa tanto rumore anche l'esclusione di Duvan Zapata in favore di Penaranda.
14.20 - Formazione ufficiale dell'Udinese (4-3-2-1): Karnezis; Heurtaux, Danilo, Felipe, Ali Adnan; Jankto, Kums, Kone; De Paul, Penaranda, Thereau.
14.10 - Formazione ufficiale del Sassuolo (4-3-3): Consigli; Lirola, Acerbi, Antei, Peluso; Biondini, Magnanelli, Mazzitelli; Politano, Defrel, Ragusa.
14.00 - Ultime conferme prima dell'arrivo delle formazioni ufficiali del match.
Una buona giornata a tutto il popolo di VAVEL.com e benvenuti nella diretta scritta rigorosamente live ed di Sassuolo-Udinese, match valido per la 5° giornata del campionato di Serie A TIM 2016-2017. Seguiremo insieme l'avvicinarsi e poi lo svolgersi dei 90 minuti, prima con una piccola presentazione e poi con aggiornamenti tempestivi, minuto per minuto, di quanto accadrà in campo.
QUI SASSUOLO - Di riffa o di raffa, con penalizzazione o meno, a tavolino o sul campo, non tira una buona aria intorno al Sassuolo: in campionato le aspettative, a questo punto della stagione, erano ben più alte rispetto a quanto ottenuto finora. Ma nulla è perduto e in queste 2 gare gli emiliani hanno già la possibilità di rientrare in parametri di livello, con in mezzo un occhio alla gara di Europa League di giovedì. Un ruolino di marcia parecchio complicato e anche le prestazioni ne hanno risentito: la sconfitta dello scorso turno contro il Chievo solo l'ultima di una serie non esaltante di partite, compresa anche quella vinta, contro il Genoa, comunque in una gara di per sè strana dove i neroverdi sono stati anche - leggermente, sia ben chiaro - aiutati dalla fortuna. Oggi una chiamata davvero importante e ricca di pressione, dunque, in un match estremamente ostico. Solo il campo potrà lasciarci stabilire un giudizio.
Le scelte di Di Francesco non dovrebbero muoversi dal suo 4-3-3, nonostante le numerose assenze, a partire dal reparto difensivo, dove davanti al portiere Consigli la prima scelta obbligata al fianco di Acerbi è Antei, visto l'infortunio di Cannavaro che va per le lunghe. Lirola e Peluso i favoriti per completare il reparto. In mezzo Duncan è ancora in dubbio e si aggiunge alla lista dei punti interrogativi con Sensi e Missiroli: ecco il trio Biondini-Magnanelli-Pellegrini. Davanti a loro, pesa la continua mancanza di Berardi, al quale oggi si aggiunge Matri: tridente obbligato con Ragusa e Politano a supporto di Defrel.
QUI UDINESE - Momento decisamente più sopportabile quello dei friulani che però non hanno grosse ambizioni per quest'annata: l'obiettivo numero 1 resta sempre quello della salvezza, poi se si potrà fare altro, si vedrà più avanti. Di certo, per ora, sta pagando molto la scelta di riconfermare buona parte dell'organico, con una nuova gestione tecnica e pochi innesti, ma estremamente mirati. I risultati non mancano: pari con la Fiorentina nello scorso turno, ma anche una vittoria col Milan, si tratta di punti importanti sotto ogni aspetto. E, oggi, i bianconeri partono sempre con lo stesso presupposto, nulla da perdere: non essendoci niente in palio, trattandosi ancora della 6° giornata, si può anche giocare a mente sgombra. Con un occhio ad un futuro che al momento sorride...
Iachini non cambia: 4-3-2-1, Karnezis fra i pali. In difesa Heurtaux e Armero i due favoriti sugli esterni, in mezzo invece Danilo conferma la coppia con Felipe. I tre di centrocampo dovrebbero essere Fofana, Kums e Kone, ma occhio alle quotazioni di altri giocatori. Lì davanti si continua con Duvan Zapata affiancato da De Paul e l'adattat(issim)o Thereau.
PRECEDENTI, STATISTICHE E UOMINI CHIAVE - Il Sassuolo non perde con l'Udinese dal 2014, avendo ottenuto nel parziale 1 vittoria e 3 pareggi; tuttavia nel totale le statistiche sorridono ai bianconeri, che nella stagione 2013-2014 ottennero un bis di vittorie.
Due dati chiave: i neroverdi hanno perso 3 delle ultime 4, non succedeva da aprile 2015; i friulani hanno vinto la loro ultima partita esterna a San Siro, ma lontano da casa non vincono due partite di fila dal 2013. Interessante il fatto che si sfidino due delle tre squadre con le percentuali di passaggi riusciti/totale più basse (peggio di ambo i club solo il Crotone). Inoltre, gli ospiti odierni sono la squadra che ha commesso più falli da rigore sinora (3).
Da un lato, importantissima la figura di Gregoire Defrel, che nelle prime 8 partite in stagione ha siglato 6 reti; dall'altro lato Duvan Zapata viene da 2 gol di fila. Inoltre fu proprio il colombiano, nell'1-1 dell'anno scorso, a segnare la rete ospite.