Sesto turno, la Roma formato Serie A va a Torino, direzione Olimpico.
Una sfida "non facile" l'ha definita in conferenza Spalletti. Servirà dunque una Roma forte, una Roma rapida che ha positivamente impressionato contro il Crotone. Sarà la sfida numero 73 per i giallorossi in Piemonte nel campionato italiano, con un bilancio non positivo: sono infatti 12 le vittorie, 27 i pareggi e 33 le sconfitte, con un complessivo di 62 reti fatte e 110 subite.
Gli ultimi tre Torino-Roma sono terminati tutti 1-1; l’ultimo successo giallorosso è dell’aprile 2013 con l’1-2 realizzato grazie ai gol di Osvaldo e Lamela. L’ultimo successo granata in casa è datato 9 aprile 1989, col il successo per 3-1, quando in panchina per la Roma c’era ancora Niels Liedholm.
Luciano Spalletti ha affrontato la squadra piemontese 15 volte in carriera, ottenendo 9 vittorie, 3 pareggi e 3 sconfitte. Si è scontrato con Mihajlović tre volte, tutte nella stagione 2008/09 quando l’allenatore serbo era al Bologna, ottenendo 2 vittorie (una in Coppa Italia) e 1 pareggio. Il tecnico di Vukovar invece ha incontrato la Roma 12 voltein carriera, vincendo una sola volta a marzo 2015 con la Sampdoria, poi 4 pareggi e 7 sconfitte.
Fra i giallorossi, oltre a Totti che ha segnato 7 gol (uno solo nel capoluogo del Piemonte) in 14 match disputati, c’è Stephan El Shaarawy che in 4 incontri disputati contro il Torino, ha segnato 3 reti (vittima preferita insieme a Empoli e Udinese), tutte quando vestiva la maglia del Milan. Fra i granata dovrebbe tornare titolare Andrea Belotti, già a quota due reti contro i giallorossi; meglio di lui ha fatto Maxi Lopez con 3 realizzazioni, ma non prenderà parte alla gara per un problema muscolare.
Sono 4 gli ex della Roma che vestono granata: i tre probabili titolari, Leandro Castan, Bovo e Iago Falque, più l’infortunato Adem Ljajic. Per la Roma invece c’è il solo Bruno Peres ad aver vestito la maglia del Torino fino alla passata stagione.
L'Arbitro- Sarà Paolo Tagliavento a dirigere la gara tra Torino e Roma, in programma allo stadio Olimpico Grande Torino domenica alle 12.30.
Nei 30 precedenti con l'arbitro di Terni, i capitolini hanno collezionato 19 vittorie, l'ultima di queste nel derby dello scorso 8 novembre, con il punteggio di 2-0 firmato da Dzeko e Gervinho, 4 pareggi e 7 sconfitte, tutte rimediate in trasferta: tre volte contro il Napoli (2-0 nel 2010/2011, 4-1 nel 2012/2013, 2-0 nel 2014/2015), una contro l'Inter (5-3 nel 2010/2011), una a Catania (2-1 nel 2010/2011) una nel derby esterno contro la Lazio del 2011/2012 e l'ultima in casa del Milan del 2014/2015 (2-1 con i gol di van Ginkel, Destro e Totti). Otto invece i precedenti in A tra Tagliavento e il Torino, che con lui ha ottenuto 5 vittorie, l'ultima il 3-1 alla Fiorentina della scorsa stagione, due pareggi e una sola sconfitta.
PROBABILI FORMAZIONI
È un vero tour de force quello che sta affrontando la squadra giallorossa in questo periodo, la Roma sta dunque adottando nuove soluzioni tecniche. Il mister di Certaldo sembra voler insistere sul 4-2-3-1 che ha fruttato la vittoria contro il club calabrese. Cambieranno, però, sicuramente gli interpreti: a centrocampo, Paredes, che ha svolto il ruolo di play mercoledì sera, dovrebbe passare il testimone a De Rossi, per il ritorno del collaudatissimo trio con Strootman e Nainggolan. In difesa tutto dovrebbe restare uguale, con Florenzi e Bruno Peres esterni bassi, mentre i pali saranno difesi ancora una volta da Szczesny. Altro dubbio riguarda l'attacco, con El Shaarawy sugli scudi per via della rete che ha aperto le danze mercoledì sera e che quindi potrebbe essere schierato al posto di Perotti. Non sembra essere in discussione, invece, la presenza dal 1' di Dzeko e Salah a completare il pacchetto offensivo. Per Totti, questa volta, non sembra essere nell'aria un ingresso da inizio gara.
Il Torino dovrà invece fare i conti con alcuni interrogativi in attacco per il match. L'ex Ljajic, alle prese da circa 4 settimane con un guaio muscolare, figura tra i convocati, pronto a subrentrare a gara in corso, ai box Maxi Lopez. A centrocampo torneranno Valdifiori e Benassi ed in difesa ci sarà spazio per De Silvestri e Castan dopo il turnover contro il Pescara. Due gli squalificati granata, Vives (sanzionato con 2 giornate dopo il rosso diretto) e Acquah.
TORINO 4-3-3
Hart; DeSilvestri, Bovo, Castan, Moretti; Benassi, Valdifiori, Obi; Iago, Belotti, Boyé.
ROMA 4-2-3-1
Szczesny; Florenzi, Manolas, Fazio, Bruno Peres; De Rossi, Strootman; Salah, Nainggolan, El Shaarawy; Dzeko.