Sorteggio non impossibile quello riservato dall'urna di Nyon alla Fiorentina di Paulo Sousa. Più che il valore degli avversari, Paok Salonicco (Gre), Slovan Liberec (Cec) e Qarabag (Aze), le preoccupazioni viola potrebbero essere legate alla lunghezza di alcune trasferte e all'impegno che richiederanno sotto tanti punti di vista.

Più o meno è questo anche il pensiero del dg viola Andrea Rogg: "Abbiamo due trasferte impegnative, sia dal punto di vista del campo che da quello del viaggio, anche se quella azera sarà a Baku, servita sicuramente meglio. Riforma Champions? Per noi è una coltellata, perché se ci guardiamo insieme capiamo come ci siamo persi tre edizioni che meritavamo. Questo è uno stimolo per il calcio italiano a fare meglio." Sul mercato tutto è nelle mani di Corvino: " Jovetic? Non c'ero quando era a Firenze, non è questo il momento per parlare di mercato. Il direttore Corvino è costantemente al lavoro, garantisco che a volte non capisco se per lui esista la differenza tra il giorno e la notte. Anche con noi dirigenti mantiene sempre le carte molto coperte."

Pantaleo Corvino, fiorentinauno.com

Lo stesso Corvino ha parlato brevemente di questo sorteggio al sito ufficiale viola: "Ci aspetta un'Europa League molto interessante. Anche in questa stagione saranno tante le squadre fortissime che si contenderanno il trofeo. Attendiamo con curiosità queste tre sfide. Giocare a Salonicco è sempre insidioso e anche lo Slovan Liberec è una squadra molto organizzata con una buona esperienza a livello europeo. Siamo infine molto curiosi di affrontare la squadra azera, una trasferta logisticamente complessa. Non vediamo l'ora di cominciare."