Finalizzato ufficialmente il trasferimento tra le fila bianconere di Gonzalo Higuain, la premiata ditta Marotta-Paratici deve guardare avanti e continuare il mercato sia in entrata che, soprattutto, in uscita.
Partendo da quest'ultimo versante i nomi caldi, tolto quello del diamante Pogba, sono quelli di Pereyra, Hernanes, Zaza e Mandzukic. Il Tucumano era a un passo dal Napoli prima che l'operazione Higuain frenasse il suo arrivo in azzurro, in questo scenario sta provando ad inserirsi Claudio Lotito. Il presidente della Lazio sta cercando il sostituto di Candreva, ormai promesso sposo nerazzurro, ma la richiesta da parte della dirigenza juventina di diciotto milioni non convince appieno Lotito. Più complicato è invece cedere Hernanes, il brasiliano, reduce da una stagione non buona, ha rifiutato pochi giorni fa il Besiktas, che aveva presentato un'offerta alla Juventus di dodici milioni di euro, in linea con le attese bianconere, e ora non sembrano esserci nuovi acquirenti pronti a bussare alla porta per il Profeta. Per Zaza sono invece tramontate le opzioni estere, dopo che il calciatore ha reso nota la sua volontà di restare in Italia. In tal senso si è palesata da poche ore l'idea della Sampdoria di riportare l'attaccante in blucerchiato, ma è molto complicato, soprattutto per la cifra che chiede il club bianconero, sui venti milioni. Per questo motivo pare più semplice la pista Milan che però è legata esclusivamente alla cessione di Carlos Bacca. In caso di partenza da parte della punta colombiana, Zaza sarebbe la prima scelta per il club di via Aldo Rossi e Galliani potrebbe studiare con la Juve una formula di prestito con riscatto. Diverso è invece il discorso su Mario Mandzukic, l'attaccante croato non ha finora espresso alcun malessere rispetto all'arrivo di Higuain, ma la situazione che si troverebbe a vivere è molto simile a quella per cui ha lasciato il Bayern Monaco. In questo senso l'unica squadra che potrebbe farci un pensierino è proprio il Napoli, anche se i partenopei sembrano ormai decisi a prendere il polacco Milik dall'Ajax.
Sul fronte entrate, invece, rimangono calde le piste per il centrocampo che portano a Matic e Witsel. Per il serbo del Chelsea il grande ostacolo da superare è anche il grande ex: Antonio Conte. Il nuovo allenatore dei blues ha infatti frenato gli interessi bianconeri dichiarando che Matic è al centro del suo progetto, rispondendo direttamente al serbo che nei giorni scorsi avevo espresso le sue perplessità riguardo il suo ruolo nella squadra. L'alternativa a Matic resta sempre Axel Witsel, che preferisce la Juventus rispetto all'Everton, ma il costo sembra essere troppo elevato. I nomi nuovi sono invece quello di Blaise Matuidi, centrocampista francese del Psg, e quello di Leandro Paredes. Il gioiellino della Roma è apparso sui radar bianconeri dopo che l'Empoli, tramite la figura del presidente Corsi, ha ipotizzato una possibile sinergia con la società di Corso Galileo Ferraris per riportare il giocatore nella città toscana, prima di farlo approdare a Torino.