La Vecchia Signora si rifà il trucco in attacco. I bianconeri, dopo gli acquisti già ufficializzati di Rolando Mandragora (a Gennaio), Dani Alves e Miralem Pjanic, puntano a rinforzare il parco attaccanti. Non solo l'addio di Alvaro Morata, tornato al Real Madrid; in uscita anche Simone Zaza, sempre più vicino al trasferimento in Germania, precisamente al Wolfsburg. Per rimpiazzare la doppia partenza, la Juventus si sta attivando su profili giovani in grado di esplodere nel giro di pochi anni: Gabriel Barbosa, detto Gabigol, e Marko Pjaca. 

Pjaca in azione con la Croazia | Foto: bleacherreport

Il talentuoso funambolo croato in forza alla Dinamo Zagabria, classe 1995, è devastante quando compie le prime falcate palla al piede, imprendibile. Impiegato spesso da ala sinistra in un 4-3-3, può giocare anche a destra o da seconda punta: in bianconero potrebbe ben presto cucirsi addosso quest'ultimo ruolo, scambiandosi con Paulo Dybala. Nella scorsa stagione ha conquistato campionato e coppa in Croazia e concluso l'annata totalizzando 12 gol in 42 partite. La Juventus pare essersene assicurata le prestazioni per una cifra di circa 25 milioni di euro tra parte fissa e bonus, superando in un testa a testa serrato il Milan. Importante l'anno di nascita: è possibile dunque l'inserimento in lista B UEFA e Under 21, avendo compiuto da poco 21 anni.

Legato da una profonda amicizia con Morata, come detto anche Simone Zaza sembra in procinto di compiere la medesima azione del compagno. Nelle ultime ore, secondo Gianluca di Marzio, si è verificato un incontro tra gli agenti dell'attaccante italiano e la dirigenza del Wolfsburg: sul piatto 25 milioni più bonus alla Juve e oltre 3 a stagione per il giocatore. La volontà, di tutti, è quella di chiudere. Per questo la società di corso Galileo Ferraris ha messo nel mirino Gabriel Barbosa, detto anche Gabigol. La notizia della proposta di circa 20 milioni appartiene a Goal Brasile, circa due giorni fa; verificata e rilanciata sempre da Di Marzio nella serata di ieri. 

Batigol a segno con il Brasile in Copa America | Foto: goal.com

Considerato uno dei maggiori prospetti in terra verdeoro al pari di Gabriel Jesus, Gabigol è un classe 1996, un "9" ma non ancora ben definito. Nel Santos ha segnato caterve di goal, dispone di forza fisica e una tecnica nello stretto che gli consentono di giocare anche da esterno. Personalmente mi ricorda Sergio Agüero, quello più recente, per struttura e movimenti del corpo. Il suo cartellino è in parte diviso tra il Santos, il papà del giocatore, Valdomiro e la Doyen Sports. Sembrava avesse rinnovato fino al 2021 con il club brasiliano, invece le procedure per il prolungamento si sono arenate a causa dell'offerta della Juve: accordo con gli agenti di Gabigol per circa 3 milioni a stagione per cinque anni e trattativa imbastita. La società campione d'Italia vuole trovare presto l'intesa, prima che il calciatore parta per le Olimpiadi con la Seleção. 

Nell'immaginario bianconero il poker d'attacco potrebbe dunque essere composto così: Mario Mandžukić, Gabriel Barbosa, Paulo Dybala, Marko Pjaca.