Alla fine il colpo che non ti aspetti è arrivato. A gennaio, quando è arrivata l'ufficialità del passaggio di Adalberto Penaranda da Granada a Watford, la delusione a Udine è stata tanta, poichè il giocatore aveva firmato il proprio contratto con i friulani, quindi il trasferimento da una squadra della holding all'altra, senza minimamente prendere in considerazione la martoriata Udinese, sapeva di presa in giro. La delusione ha raggiunto picchi elevatissimi poi quando è diventato realtà il passaggio dell'altro baby fenomeno dalla Spagna all'Inghilterra, ovvero il nigeriano Success. Altro giocatore scovato e messo sotto contratto dall'Udinese, esploso a Granada e che andrà a fare la fortuna del Watford. Sembra però che esista ancora una giustizia divina. Sono dovuti però intervenire la politica e un infortunio. Penaranda infatti avrebbe dovuto giocare un tot di partite con il Venezuela per ottenere il permesso di lavoro e poter giocare in Inghilterra, ma il ragazzo si è fatto male e quindi non ha raggiunto l'obiettivo prefissato. Così, dato che il Watford non lo avrebbe potuto schierare, Pozzo ha deciso di girarlo in prestito una anno ad Udine, in modo che non perda la stagione. Il trasferimento non è proprio avvenuto come tutti sognavano, ma almeno per un anno il venezuelano che molti paragonano a tanti fenomeni del passato, come per esempio Ronaldo (quello brasiliano), vestirà il bianconero.
Penaranda è il tassello che mancava all' attacco dell' Udinese dai tempi del "Niño Maravilla" Alexis Sanchez. È infatti una seconda punta molto veloce, un funambolo che sa saltare l'uomo e si diletta spesso in giocate, magari talvolta anche inutili. Proprio sulla disciplina tattica dovrà lavorare mister Iachini, esattamente come l'indimenticato cileno infatti il ragazzo deve ancora maturare e capire bene il suo ruolo in campo, ma se manterrà la testa sulle spalle crescerà e in fretta anche. L'arrivo del venezuelano pone però anche un problema. Va infatti ad aggiungersi ai già tantissimi attaccanti presenti in rosa, quindi necessariamente bisognerà cedere qualcuno. La coppia titolare negli schemi societari sarà ancora Duvàn Zapata-Thereau (che sarà squalificato per le prime due giornate, possibile che Penaranda possa da subito ritagliarsi il proprio spazio). Il francese pare essere finito nel mirino del Marsiglia, ma non ci sono stati aggiornamenti e il fatto che la notizia sia arrivata poche settimane dopo che il ragazzo aveva dichiarato di sognare proprio l'OM fa sospettare che sia una voce senza fondamento, ma staremo a vedere. Dunque, oltre ai due sopracitati e al venezuelano, ci sono Ewandro, Perica, Aguirre, Matos, Harbaoui, El Arabi, Torje e Nico Lopez. Se gli ultimi tre non sono stati nemmeno convocati per il ritiro e quindi si può facilmente prevedere una cessione, bisognerà fare degli altri tagli, perchè otto giocatori per due posti sono oggettivamente troppi. Harbaoui è appena arrivato, ha 31 anni ed è un giocatore teoricamente già pronto, quindi difficilmente andrà già altrove. Matos è arrivato solo a gennaio, dopo una trattativa importante per gli standard dell'Udinese, e si aspetterà che possa dimostrare quanto vale. A partire in prestito saranno perciò due tra Perica, Aguirre e il neoacquisto Ewandro.
Questo il comunicato ufficiale dell'Udinese Calcio sull'acquisto di Penaranda:
"Udinese Calcio comunica di aver acquisito dal Watford F.C. i diritti alle prestazioni sportive del calciatore Adalberto PENARANDA Maestre. Di ruolo attaccante, PENARANDA e' nato a El Vigia (Venezuela) il 31 maggio 1997. Il trasferimento e' a titolo temporaneo.
Nonostante la giovane eta', PENARANDA vanta gia' sei presenze nella nazionale "vinotinto" con cui ha giocato la recente edizione della Coppa America.
Nell'ultima stagione ha collezionato 23 presenze in Liga Spagnola con la maglia del Granada. Con le due reti segnate al Levante, ha battuto Lionel Messi come calciatore straniero piu' giovane autore di una doppietta nel massimo campionato spagnolo. Grazie ai 5 gol totali in Liga, ha contribuito in maniera determinante alla salvezza dei biancorossi andalusi, segnalandosi all'attenzione generale come uno dei giovani piu' promettenti a livello internazionale."