Con un'accelerazione degna dei migliori rally, dopo due settimane più o meno sottotraccia, piazza tre importanti colpi il Cesena, che in un solo giorno si assicura le prestazioni di Laribi, Rigione e Balzano, un tris di giocatori esperti e pronti a sostituire eventuali illustri cessioni. Tra tutti, grande interesse intorno all'ex centrocampista del Sassuolo, reduce da una stagione in ombra e pronto a dimostrare tutto il potenziale che, fino ad ora, è apparso parzialmente inespresso.
Particolarmente attivo anche il Carpi, deciso a risalire immediatamente in A dopo la dolorosa retrocessione dello scorso anno. Ufficiale, per i falconi, il ritorno di Mbaye dal Chievo, mentre si fanno sempre più insistenti le voci che vedono Mbakogu lontano dai biancorossi, con Besiktas e Krylia Sovetov alla finestra. Tra le rose con il sogno serie A, inoltre, ufficiali per il Trapani Crecco e Guerrieri, prelevati dalla Lazio in prestito per un anno.
Cantiere aperto, come d'altronde capita in ogni sessione estiva di mercato, il Bari, con Stellone già al lavoro ma sicuramente deciso nel pretendere dalla società acquisti di rilievo per la definitiva consacrazione. Ufficializzato il ritorno di Francesco Fedato, si lavora per un attaccante: Cacia o Ciofani sul taccuino, Furlan come interessante outsider. In porta interesse per Nicolas e Chichizola, mentre sulle fasce candidati numero uno e due sembrerebbero essere Soddimo e Martinho.