E' cominciato il countdown. Tra qualche giorno, la Roma, si radunerà. I capitolini, però, hanno un nodo da sciogliere. La difesa è completamente da ricostruire. Il tecnico, Luciano Spalletti, nei prossimi giorni comincerà a gettare le basi per il futuro. I primi giorni di Trigoria, in attesa di Pinzolo, serviranno come il pane per tastare con mano la realtà dei fatti.

Tra oggi e domani è previsto l’ok definitivo per il trasferimento da parte di Zabaleta (la firma può arrivare nelle prossime ore oppure giovedì). Definito anche l'accordo per Cacères. Nella lista dei desideri, il nome caldo, è quello di Vermaelen. Centrale difensivo mancino del Barcellona. Buona velocità di base, ha anche qualità palla al piede, altro aspetto fondamentale per la Roma. Trapelano buone speranze per il belga. Soprattutto anche perchè il Barcellona ha acquisito Umititi. La trattativa parla di un prestito oneroso e un obbligo di riscatto, per un’operazione che complessivamente si può aggirare intorno agli 8-9 milioni di euro.

In stanby, in attesa dell'ufficialità, Mario Rui. Il portoghese occuperà la casella lasciata vuota da Dignè. Intanto, il diesse Sabatino, tiene in caldo il nome di Juan Jesus. L'ultimo nodo da sciogliere riguarda Szczesny. Spalletti spinge per la riconferma del polacco, Sabatini, in tutti i modi cercherà di accontentarlo. Intato, in ritiro, ci sarà il brasiliano Alisson. In attesa di decisioni c'è De Sanctis che attende riscontri da Sabatini. Il diesse gli ha chiesto di aspettare, l'ex Napoli, non ha obiettato. Per lui un possibile ruolo da terzo con l'addio di Lobont.

Intanto, in società, è ufficiale un ritorno. Franco Baldini torna all'ombra del Colosseo. Ricoprirà il ruolo di consulente esterno per il presidente Pallotta in ambito di sponsor e gestionale.