E' arrivata oggi l'ufficialità: Alvaro Morata torna al Real Madrid. I Blancos hanno deciso di esercitare il diritto di "recompera" sull'attaccante spagnolo, protagonista in questi giorni ad Euro 2016. Termina così la lunga telenovela iniziata già da maggio: Morata rientrerà al Real e le casse juventine beneficeranno di una discreta plusvalenza. E' stato raggiunto oggi l'accordo tra il DS Marotta e la dirigenza del Real.
Numeri e prestazioni
Morata è stata una scommessa vincente del club torinese. Arrivato a titolo definitivo per 20 milioni di euro due anni fa, l'attaccante spagnolo ha saputo attendere le esigenze di mister Allegri ed inserirsi nel contesto del calcio italiano alla grande. La sua crescita è stata graduale a livello di maturità ed esponenziale a livello di rendimento, tanto che non è un caso che il Real nell'accordo preso con la società bianconera avesse inserito il diritto di "recompera". Esploso nella primavera del 2015, ha trascinato a suon di goal la Juve alla conquista del quarto scudetto, della decima Coppa Italia e soprattutto della finale, poi persa, di Champions League contro il Barcellona, con i goal decisivi in semifinale proprio, guarda caso, contro il Real. 7 goal in 34 presenze in questa stagione, Morata si congeda con il popolo bianconero dopo aver disputato 93 partite, segnato 27 gol, vinto due scudetti, due coppe Italia e una Supercoppa italiana.
Il "ragazzo" ormai si può definire pronto per il grande salto nel Real, per recitare questa volta un ruolo da protagonista. Non è detto che però resti: mezza Europa lo vuole ed è pronta a fare follie per assicurarsi il talento ex Getafe. Staremo a vederer come andrà a finire.