Gigi De Canio è pronto per iniziare la propria missione sulla panchina dell' Udinese, portare il club della famiglia Pozzo verso la salvezza nella maniera più tranquilla possibile. Per farlo serve, però, uscire da un momento molto complicato. Prima occasione contro il Sassuolo di Eusebio Di Francesco.
Forse non l'avversario più indicato, ma quello con cui De Canio dovrà fare i conti domani: "Affrontiamo una squadra che un po' somiglia all'Udinese, nel percorso che sta seguendo. In questa stagione si è consolidata come una squadra di provincia, con dei valori molto importanti, perché ha mantenuto gruppo, mentalità e potenzialità. L'Udinese è nella stessa condizione, con la differenza che viene da un momento di difficoltà, soprattutto psicologica. Alla fine è comunque una partita di calcio, in cui alcuni fattori possono farti trovare dei risultati inaspettati. Noi tenderemo sempre a fare le cose per stupire, perché è nel DNA dell'Udinese. Chiederò alla squadra attenzione massima nei piccoli aspetti tattici che posso trasferire alla squadra; poi ci sarà bisogno della massima motivazione per superare il momento di difficoltà e svoltare la stagione, cancellando questo periodo difficile. Starà a noi creare questo aspetto e far rivedere il biglietto da visita dell'Udinese di qualche anno fa."
Altra missione di De Canio provare a ricoinvolgere giocatori finiti un pochino ai margini con Colantuono: "Io conto molto sulle motivazioni dei calciatori. E' un'altra componente per me molto importante, oltre alla condizione fisica. A parità di valori, sono le motivazioni spesso a fare la differenza. Ho osservato molto attentamente questo e devo dire che l'impegno dei calciatori è stata molto forte. Ho visto motivazione in tutti, anzi, direi che in alcuni anche troppa. Ma l'importante è che ci sia." Chissà non si possa tornare a fare affidamento anche su una colonna come Totò Di Natale: "ntanto ho preso atto della disponibilità ad allenarsi con la squadra, nonostante negli ultimi anni avesse avuto abitudini diverse. Lui ha accolto questa mia richiesta con grande disponibilità. E' a totale disposizione dell'allenatore e sicuramente, considerando tutte queste cose, è un giocatore che ho in massima considerazione, così come tutti gli altri. Ovviamente la sua età e i suoi gol fatti non possono essere dimenticati, ma la cosa che mi preme sottolineare è la buona disponibilità del ragazzo, che mi fa molto felice."