All' inizio della stagione sembrava che la Fiorentina dalla fiera dell' est del calciomercato se ne fosse tornata con i due uomini giusti per regalarsi un campionato da protagonista fino alla fine. Lo scetticismo della piazza non mancava, visto che i due nomi erano quelli dell' eterno incompiuto Ilicic e del mezzo sconosciuto Kalinic.
Eppure i due ci hanno messo poco a far ricredere molti, utilizzando la medicina che cura tutti i mali nel calcio. Prestazioni, gol e vittorie per la Fiorentina di Paulo Sousa che ad un certo punto del campionato forse è volata anche troppo in alto rispetto alle proprie reali possibilità. Fatto sta che i sogni di Firenze erano alimentati dalla strana coppia. Nelle ultime settimane tutta la banda viola ha avuto un calo, come testimoniano il recente rendimento in campionato e la scottante eliminazione dall' Europa League. Inoltre, per un motivo o per un altro, non sempre Paulo Sousa ha deciso di continuare ad affidarsi dal primo minuto a Kalinic e ad Ilicic insieme in campo. Domenica contro il Frosinone, però, il tecnico viola tornerà all' antico. L'ex Palermo e l'ex Dnipro di nuovo in campo insieme con una maglia da titolare. La Fiorentina ha bisogno di tornare alla vittoria perchè il pareggio con il Verona non è andato proprio giù e perchè servono i tre punti per provare a tenere il passo della Roma di Spalletti. In questo senso lo scontro diretto tra i giallorossi e l'Inter potrebbe favorire la Fiorentina. C'è bisogno, però, che Kalinic e Ilicic tornino ad essere quelli dei primi mesi per sognare la Champions League.
Si guarda quindi al futuro e prova anche a farlo l'agente di Kalinic: "Il Napoli su Kalinic? Nessuno mi ha chiamato, adesso Nikola deve ringraziare la Fiorentina e Sousa per la fiducia, poi si vedrà. Il futuro di Nikola non è legato a quello di Sousa, ma c'è rispetto e stima fra i due. Il Napoli su Kalinic? Nessuno mi ha chiamato, adesso Nikola deve ringraziare la Fiorentina e Sousa per la fiducia, poi si vedrà. Il futuro di Nikola non è legato a quello di Sousa, ma c'è rispetto e stima fra i due. " Una vittoria Domenica, magari con gol di Kalinic aiuterebbe sicuramente a rasserenare un po' tutta questa situazione.