Il segreto di Pulcinella del calcio italiano di questi mesi è stato finalmente reso ufficiale dai diretti interessati. Come confermato questa mattina da Tavecchio, Antonio Conte non sarà più sulla panchina della Nazionale dopo l' Europeo di Francia. Il Chelsea di Abramovich lo aspetta a braccia aperte per ricominciare dopo una stagione che è stata tutto tranne che soddisfacente.
Queste nello specifico le parole di Tavecchio: "Antonio Conte mi ha comunicato che al termine del campionato Europeo la sua esperienza in Nazionale finirà. Sente il richiamo del campo, la quotidianità dell'allenamento e questo è comprensibile. Abbiamo puntato sempre su Conte, ci sentiamo quasi quotidianamente" ha continuato Tavecchio. "Faremo le valutazioni con serenità, ora èil momento di prendere atto e avere a che fare con una persona che ha contribuito a un forte recupero d'immagine della nostra Nazionale, con il suo impegno e il suo sacrificio. E io lo ringrazierò sempre per questo. I destini della vita cambiano. Credo che faremo tutti i passi seri, perche' l'interesse superiore non e' quello di Tavecchio, di Conte o di altri nomi che circolano. L'interesse principale e' della Nazionale." Ancora prematuro, quindi, parlare di possibili nomi per sostituire Conte. Tutto verrà deciso con calma, adesso bisogna compattarsi tutti per la missione in Francia della prossima estate.
Dopo Tavecchio è toccato a Conte prendere la parola, spiegando comunque che la sua testa in questo momento è focalizzata interamente sulla preparazione dell' Europeo: "Sento di dover tornare a fare l'allenatore in un club, avendo così la possibilità di allenare tutti i giorni. In questo momento la nostra concentrazione massima è rivolta unicamente all'Europeo. Chi mi conosce sa che il mio impegno sarà totale. Cercheremo con il lavoro e il sacrificio di sfruttare al meglio le nostre potenzialità. Grazie al presidente della Figc Tavecchio che quotidianamente mi accompagna in questa splendida avventura."