La decisione era già nell' aria nella serata di ieri o comunque nell' immediato post partita della gara persa in casa contro la Roma. Adesso è arrivato l'annuncio ufficiale che Stefano Colantuono non è più l'allenatore dell' Udinese. Al suo posto la famiglia Pozzo ha scelto di affidare la panchina bianconera a Gigi De Canio, già allenatore dei friulani dal 1999 al 2001 che firmerà un contratto fino a Giugno e potrebbe essere annunciato già oggi in maniera ufficiale.

Questo il breve comunicato apparso sul sito ufficiale dell' Udinese: "Udinese Calcio comunica di aver sollevato dall'incarico il tecnico Stefano Colantuono e il suo staff dalla guida della formazione bianconera. Udinese Calcio ringrazia l'allenatore e i suoi collaboratori per l'impegno e la professionalità profusa in questi mesi di lavoro, augurando le migliori fortune per il proseguimento della carriera professionale." Colantuono paga la mancanza di risultati, visto che nelle ultime 11 partite di campionato ha raccolto una sola vittoria, in casa contro il Verona di Delneri ultimo in classifica. Troppo poco per non essere risucchiati nella zona retrocessione, da dove l'Udinese spera di uscire al più presto grazie all' esperienza e al lavoro di De Canio. Niente Bertotto o Calori, quindi, la scelta del successore di Colantuono è caduta su un allenatore d'esperienza che conosce già molto bene l'ambiente friulano e la famiglia Pozzo. Ambiente che ieri ha fatto sentire la propria voce al termine della partita contro la Roma, ma che ora si deve unire compatto per centrare la salvezza. Nell' anno dell'inaugurazione della bellissima Dacia Arena la retrocessione sarebbe davvero un qualcosa da evitare.

Altra panchina che salta in Serie A, questa volta tocca all' Udinese e a Stefano Colantuono dirsi addio. La situazione, d'altra parte, necessitava di una scossa di qualche tipo e a Udine tutti sperano arrivi grazie a questo cambio in panchina.