Dopo l'inaspettato quanto doloroso scivolone interno del Cagliari, che ha subito gli attacchi del Novara andando poi a perdere per 0-1, occasionissima sorpasso per il Crotone di Juric, dato per 'spacciato' fino a due turni fa ma ora di nuovo in corsa per il titolo. Gli squali infatti, in caso di vittoria al Picchi di Livorno, si riporteranno a +1 dagli agguerriti avversari, rendendo questa serie B più emozionante ed incerta che mai. Certo, gli amaranto non saranno avversario facile, ma sarebbe da folli non approfittare di un set-point così incredibilmente regalato dai sardi, in pieno blackout di risultati. Dopo quattro lunghissimi turni senza vittoria, vuole assolutamente tornare al successo il Pescara, per ora ancora terzo ma insidiato sempre più dal vibrante Cesena: i delfini ospiteranno il Trapani, compagine di metà classifica che però riesce a tirare fuori il meglio proprio quando gioca lontano dalla Sicilia. Occhio, dunque. Trasferta insidiosissima e sulla carta spettacolare, poi, per il Cesena, che dovrà superare a pieni voti l'esame Spezia, collettivo ritrovato ed in forma. Difficile, ma non impossibile. Novanta minuti sulla carta agevoli, poi, per l'altra ligure di questo campionato, la lanciatissima Entella che dovrebbe avere pochi problemi in casa di una Salernitana quiescente ma ancora poco incisiva. I campani, infatti, nonostante l'ottimo mercato, continuano a stentare e perdere punti anche in questa gara potrebbe risultare una semi-condanna alla Lega Pro, abbandonata appena un anno fa.

Per la corsa ai playoff, interessantissima sfida tra Brescia ed Avellino, con i lombardi tornati alla vittoria, 2-1 al Como, dopo un trend tutt'altro che positivo. Discorso analogo per gli irpini, sempre potenzilmente pericolosi ma mai effettivamente in corsa per un posto valido per il mini torneo post stagione regolare. Una vittoria, però, rimescolerebbe ancora una volta le carte in tavola. Potrebbe approfittare di questi intricati intrecci, il Bari, a secco di vittorie da troppo tempo e desideroso quindi di tornare in alto: i baresi ospiteranno la Ternana, avversario abbordabile e spesso docile agnellino lontano dall'Umbria. Novanta minuti importantissimi e vitali, per non perdere quasi definitivamente il treno playoff. Sfida tra formazioni del limbo, poi, Perugia-Latina: sia i grifoni che i laziali, infatti, continuano ad avere un ottimo margine dagli ultimi posti, non riuscendo però ad avvicinarsi alle posizioni nobili della classifica. Una situazione comune, in campionati di tale intentistà, che potrebbe dare vita ad una gara spensierata e ricca di colpi di scena.

Spostandoci leggermente più giù, novanta minuti da tenere sotto controllo saranno sicuramente quelli che vedranno l'Ascoli giocare in casa del Modena, in una sfida tra compagini in leggera ripresa ma che ancora non possono dirsi salve. Sia i canarini che i picchi propongono spesso un calcio offensivo, vedremo dunque quale sarà il 'becco' più pungente. In chiave playout, la partita più interessante sarà sicuramente Vicenza-Pro Vercelli, che vedrà battersi la diciottesima contro la diciannovesima. Vincere significherebbe distanziare di ben tre lunghezze una diretta concorrente, margine non da poco in una zona dove anche un solo punto spesso fa la differenza tra Paradiso ed Inferno. Ugualmente importante, infine, Como-Lanciano: i lombardi possono benissimo vincere, gli abruzzesi sono però in forma e vogliosi di risalire ancora. Vedremo se prevarrà il desiderio di rivalsa o se dominerà la paura di perdere.

DI SEGUITO LE GARE DI GIORNATA:
Ascoli-Modena
Bari-Ternana
Brescia-Avellino
Como-Lanciano
Livorno-Crotone
Perugia-Latina
Pescara-Trapani
Salernitana-Entella
Spezia-Cesena
Vicenza-Pro Vercelli