Strano ma vero: fanno il lavoro più difficile di tutti e a volte non sono nemmeno quelli che si prendono i titoli dei giornali. Il ruolo dei difensori è quello che viene meno segnalato ma che, a volte, è evidente. Insomma, chi si dimentica la prestazione di Barzagli in quel Juventus-Napoli molto recente con Higuain completamente annullato? Oppure, le ripetute prestazioni eccezionali di Mehdi Benatia in maglia romanista? Sono loro due quelli su cui ci focalizziamo. Due difensori da caratteristiche simili ma che sono chiave nel rendimento delle rispettive squadre, Juventus e Bayern Monaco, e che martedì giocheranno da avversari il match d'andata degli ottavi di finale. Destini simili, questi due. Fra Italia e Germania, fra titoli nazionali e squadre importanti. Signori e signore, parte 2 degli scontri fra singoli, le rocce: Andrea Barzagli sfida Medhi Benatia.
Andrea Barzagli è un eroe sia qui che in Germania. Ma non per i tifosi bavaresi: a Wolfsburg si ricordano ancora di lui in quel clamoroso titolo nel 2009, insieme a quell'Edin Dzeko oggi alla Roma. Campione del mondo 2006, dal Wolfsburg nel Gennaio 2011 Barzagli si trasferisce alla Juventus per una cifra misera, intorno ai 600mila euro bonus compresi. Diventa subito titolare inamovibile e da finito com'era considerato si rilancia e trova prestazioni d'oro, come continuità decisamente il migliore del mondo. Ultimo degli allievi di una scuola che ha allevato Nesta, Maldini, Fabio Cannavaro e via dicendo, Buffon ha recentemente detto di lui che "per Barza bisogna semplicemente stracciare la carta d'identità". Mai fu frase più vera. Il muro bianconero è pronto per vedersela con Lewandowski e amici. Manca Chiellini? Non importa, la Juve ha un Barzagli in più.
Uno che ha fatto la gavetta, Benatia. Segnalato in Serie A dai soliti grandi osservatori all'Udinese: in Friuli effettua tre buone stagioni e si fa notare dai dirigenti della Roma (la società attuale di Dzeko, quell'ex compagno di Barzagli), che se lo accaparrano per 13,5 milioni di euro. Nella società capitolina farà una grande stagione arrendendosi solo alla Juventus dei 102 punti (con Barzagli già alla Juve). Considerato talvolta un rincalzo di Boateng e Javi Martinez (entrambi infortunati), ha però più volte quest'anno preso le chiavi della difesa. Qualità, quantità e testa le sue qualità migliori. Capacità di leggere le partite non indifferente e un pericolo pubblico sui corner. Meglio di Benatia ce ne sono pochi, e chi gli è stato vicino lo sa. Juve con Barzagli? Bayern con Benatia.
Storie simili, fra Italia, Germania, Juve, Roma e titoli, tanti titoli. Si incroceranno ancora una volta: il parziale è di 2-0 per Barzagli negli scontri diretti, riuscirà Benatia a pareggiare lo scontro fra rocce?