La Roma, con una prestazione assolutamente spettacolare, conquista tre punti fondamentali, sia per il prosieguo della stagione sia per cancellare le tensioni venutesi a creare dopo il caso Totti. Infatti questo match serviva a testare proprio la risposta della squadra dopo un momento così complicato, e il risultato, da questo punto di vista ha dato ampia ragione al tecnico Spalletti. Bisogna anche tenere presente la quasi inesistente opposizione del Palermo che non è praticamente mai sceso in campo. Szczesny non si è mai sporcato i guanti in quanto i rosanero non si sono mai resi pericolosi. I giallorossi hanno sbloccato la partita dopo 30 minuti con Dzeko, che poco prima aveva sprecato una clamorosa occasione per segnare. Nel secondo tempo i padroni di casa dilagano con le reti di Keita, Salah ( doppietta ) e ancora Dzeko. Con questo successo la squadra di Spalletti inanella la quinta vittoria consecutiva, che gli permette di rimanere al 4° posto mantenendo le stesse distanze sia con la Fiorentina 3a che con l'Inter 5a. Per il Palermo invece è la quinta partita senza vittorie, infatti i rosanero non vincono dal 24/1, quando i rosanero sconfissero l'Udinese col risultato di 4-1. Per Iachini ci sarà molto su cui lavorare, a partire dall'aspetto morale, dato che la zona retrocessione è distante solo 3 punti.
Roma subito pericolosa con Florenzi, che imbeccato da Nainggolan, calcia sul fondo. Al 12' Salah prova a far male col destro ma la mira è imprecisa. Keita viene liberato alla conclusione da Dzeko, il suo sinistro però finisce ben lontano dai pali della porta avversaria. Al 28' clamorosa occasione per il vantaggio sciupata da Dzeko: il bosniaco viene assistito alla perfezione da Maicon, ma il centravanti giallorossa sbaglia il tiro calciando sul fondo con la porta sguarnita e a un metro. Il n.9 di Spalletti si riscatta due minuti più tardi: Pjanic scucchiaia per Dzeko che approfitta di un errore di Struna per superare Alastra con un tiro potente e preciso. Padroni di casa vicini al raddoppio al 36': su azione d'angolo Nainggolan stoppa la palla sul secondo palo e serve Salah che si porta la sfera sul sinistro e calcia in porta, ma il pallone termina di pochi metri sul fondo. Negli ultimi 60 secondi del primo tempo, Pjanic sfiora due volte la rete: prima coglie in pieno il palo sinistro su calcio di punizione dal limite, poi tira dai 16 metri sfiorando il montante alla sinistra di Alastra. La prima frazione di gioco termina con la Roma in vantaggio per 1-0, risultato risicato considerando le tante occasioni sciupate dai giallorossi.
La squadra di Spalletti comincia la ripresa con lo stesso ritmo con cui ha chiuso i primi 45 minuti: Nainggolan serve Maicon sul secondo palo, il brasiliano calcia al volo ma la sfera sfiora l'incrocio e finisce sul fondo. Al 52' la Roma raddoppia: calcio d'angolo battuto da Florenzi, Keita stoppa e in scivolata batte Alastra. Il centrocampista giallorosso sfiora il tris colpendo ancora una volta su azione d'angolo ma stavolta la mira è sbagliata. Al quarto d'ora i padroni di casa trovano il 3-0: Pjanic serve Dzeko, il quale lancia Salah, che entra in area e fredda il portiere avversario con un tiro sul secondo palo. Passano 2 minuti e l'egiziano sigla il 4-0: Nainggolan cambia gioco per il n.11 che salta Alastra e dalla linea di fondo spedisce il pallone in rete. Ad un minuto dal 90mo arriva anche il 5-0: il neoentrato Perotti crossa per Dzeko che non deve far altro che depositare il pallone in porta. Dopo due minuti di recupero la partita finisce con la cinquina rifilata dalla Roma al Palermo.