Ristagna il mercato in casa Juventus. Allegri e la società sono esattamente sulla stessa lunghezza d'onda, nessuno vuole comprare tanto per spendere: se arriverà qualcuno nell'immediato, sarà un nome di spessore e uno che possa alzare il livello della rosa, non un semplice acquisto, visto che numericamente i bianconeri sono ben messi e gli ultimi risultati sembrano dire che la qualità e la quantità non mancano. I nomi circolati a inizio mercato erano quelli di Gundogan e Banega, piste entrambe fredde: il Borussia Dortmund non vuole cedere uno dei suoi gioielli (rifiutati 30 milioni), per il centrocampista del Siviglia invece non ci sono state evoluzioni rispetto ad inizio anno.

Giuseppe Marotta e Fabio Paratici non sono comunque fermi, anzi. Hanno già chiuso per Mandragora e hanno trovato la sinergia vincente col Sassuolo per Sensi, ad esempio. Due centrocampisti con un grande avvenire (sulla carta), ma non solo: voci danno i bianconeri interessati anche a Saponara e Soriano, per non dimenticare André Gomes, interno del Valencia che piace a mezza Europa, soprattutto al Napoli, ma ancor più soprattutto al Manchester United. Nelle file degli uomini di Neville c'è però un altro giocatore che la Juventus ha messo nel mirino, si tratta di Joao Cancelo. Classe 1994, nasce terzino destro, ma in questa stagione sta di fatto coprendo l'intera fascia, giocando anche da ala e qualche volta spostandosi anche a sinistra.

La dirigenza bianconera ha individuato in lui, portoghese e prodotto del settore giovanile del Benfica, il rinforzo ideale per la fascia destra, attualmente presidiata da Cuadrado e Lichtsteiner, ma il primo è solo in prestito (da non escludere comunque un acquisto a titolo definitivo) e il secondo compirà 32 anni fra tre giorni, quindi meglio cautelarsi per il futuro. Inoltre, la capacità di Cancelo di giocare anche a sinistra potrebbe rendere meno amaro l'addio di Evra, che non si prospetta vicino visto il rendimento, ma a maggio saranno 35 primavere anche per l'ex capitano del Manchester United.

E il prezzo? Beh, non basso certamente. Il giocatore è stato riscattato in estate per 15 milioni e già ora ne vale almeno una ventina secondo il Valencia, che non lo cederebbe per una cifra inferiore. Difficile concludere qualcosa a Gennaio, senza dubbio però l'interessamento è forte e concreto. Il contratto sottoscritto in estate a scadenza 2021 non sembra rappresentare uno scoglio, anche il giocatore potrebbe accettare di buon grado la destinazione. L'alternativa è Sime Vrsaljko, terzino attualmente in forza al Sassuolo, da tempo nei radar delle big d'Italia, con la Juventus che potrebbe avere una sorta di corsia preferenziale, visti gli splendidi rapporti tra la dirigenza dei neroverdi e quella bianconera, testimoniati dall'operazione Sensi.

La Juve ci pensa già da questa sessione, in attesa che si sblocchi qualche situazione riguardo ai grandi nomi per la mediana (e per la trequarti). L'idea sarebbe quella di chiudere per uno dei due esterni in estate, ma attenzione a un eventuale assalto a Cancelo da subito, anche se la situazione fasce è tranquilla. Per ora...