E' Andrea Camplone il nuovo allenatore del Bari. Questa la decisione di Gianluca Paparesta, presidente dei pugliesi, che si è affidato all'ex allenatore del Perugia (che ha sfiorato la Serie A) dopo aver sollevato Davide Nicola dall'incarico di capo allenatore della squadra bianco-rossa. Sarà dunque il quasi cinquantenne abruzzese il sostituto dell'ex Livorno sulla panchina del Bari, preferito ai più esperti Bergodi e Novellino. 

"Sono molto contento di intraprendere questa nuova avventura, Bari è una piazza difficile, ma stimolante con alle spalle una società seria e una delle tifoserie più calde d'Italia. Avrò la possibilità di lavorare con una rosa di qualità, una delle migliori del campionato cadetto. Sono pronto per questa sfida e sono sicuro che insieme potremo fare grandi cose". Queste le prime parole dell'ex Perugia, sostituito da Bisoli sulla panchina degli umbri dopo una stagione a dir poco esaltante culminata con l'eliminazione dalla semifinale promozione della passata stagione. 

Per Camplone un compito non facilissimo: quello di riportare il Bari nella massima serie. Percorso che sembrava quasi segnato per i pugliesi dopo le prime giornate, ma che nelle ultime cinque uscite, quattro delle quali culminate con una sconfitta, si è fatto notevolmente in salita. Nulla è precluso tuttavia, con la compagine barese che stazione ancora in quinta posizione. 

Questi i due comunicati, relativi all'esonero di Nicola ed all'accordo siglato con Camplone, pubblicati sul sito ufficiale del Bari. 

"La FC Bari 1908 comunica di aver sollevato dall’incarico di responsabile tecnico della prima squadra il sig. Davide Nicola. La Società ringrazia Davide Nicola e il suo staff per il lavoro fin qui svolto con professionalità e serietà, e augura loro le migliori fortune umane e professionali nel proseguo della carriera".

"La Fc Bari 1908 comunica di aver affidato l’incarico di responsabile tecnico della prima squadra – fino al 30 giugno 2016 – al sig. Andrea Camplone. Quarantanove anni, ex-difensore, originario di Pescara, Camplone nelle ultime tre stagioni ha allenato il Perugia con cui ha ottenuto una storica promozione in B (il club umbro mancava dal campionato cadetto da nove anni ndr.) e ha centrato i playoff l’anno successivo. Nella sua carriera da allenatore ha lavorato prevalentemente in piazze del centro sud come Penne, Alba Adriatica, Lanciano, Cavese, Benevento, Pescara e Perugia. Camplone sarà coadiuvato dal suo staff tecnico formato da Giacomo Di Cara (allenatore in seconda), Pasquale Rocco (collaboratore tecnico), Salvatore Lalinga (preparatore atletico) e Marco Onesti (preparatore dei portieri). Confermati nello staff Giovanni Loseto (collaboratore tecnico) e Salvo Acella (preparatore atletico). Il tecnico sarà presentato alla stampa mercoledì 6 gennaio (ore 12.30) nella sala conferenze «Gianluca Guido» del San Nicola".