Altro imprevisto stop del Cagliari, ora secondo dietro al Crotone, contro un Como che forse troppo tardi ha trovato la reazione giusta per tentare una salvezza. A Ganz risponde Joao Pedro nel finale.
Padroni di casa scesi in campo con il 4-3-1-2, modulo solito, e con Sau dal primo minuto, mentre il Como adotta un equilibrato 4-4-2 per contenere e ripartire. La gara si accende subito, regalando non poche emozioni: al 4' minuto sfiora la marcatura Joao Pedro, mentre cinque minuti dopo batte una bella punizione il centrocampista scuola Inter Bessa. Sardi però consci di dover vincere per tornare primi e che, quindi, spingono molto, non riuscendo a segnare con Melchiorri al minuto undici.Il Cagliari tesse fitte trame, dominando il gioco ma ritrovandosi ad essere stranamente poco propositivo. Per registrare un'azione degna di nota, infatti, bisogna attendere addirittura il 30', con un tiro altissimo del numero 10 Pedro. L'ultima azione della gara è di Giosa, che manda di poco a lato un colpo di testa al 40'. Termina così un primo tempo nervoso e pieno di gialli.
Il secondo tempo inizia con un Cagliari che non vuole perdere tempo, mostrandosi subito temiilissimo: al 46' sinistro della dista di Di Gennaro. Incredibilmente però è il Como a passare in vantaggio, grazie ad un delizioso tocco sotto di Ganz al 50'. I sardi non accusano il colpo, si proiettano in avanti a segnano al 52' con Sau, anche se poi l'arbitro Ros annulla ingiustamente, generando le proteste dei padroni di casa. Il Como vive un buon momento, prende coraggio e sfiora la rete in due occasioni: al 60' con Ebagua, un minuto dopo con l'autore del gol del vantaggio Ganz. Cagliari che però riprende subito in mano le redini del match ed al 69' sfiora il gol con Cerri. La rimonta si fa però più difficile tre minuti dopo, con il doppio giallo a Fossati. Inevitabilmente giocare in 10 limita i padroni di casa. graziati al 77', quando Ganz prende il palo. Gli ultimi minuti sono un vero e proprio assedio del Cagliari: all'81' tira alto Cerri, tre minuti dopo fa ancora peggio Joao Pedro. All'87', invece, è ancor Cerri e, quando tutto sembrava finito, ci pensa Joao Pedro a bucare Scuffet e a far esultare il pubblico del Sant'Elia. Minuto novantadue e Cagliari che agguanta il pari nell'ultima azione del match, conclusosi dopo tre minuti.
Pareggio a sorpresa tra Cagliari e Como, nonostante sia avvenuto con qualche errore del direttore di gara a svantaggio dei sardi. Gli uomini di Rastelli hanno proposto la seconda partita in cui facilmente hanno mostraro nervosismo, piccolo difetto da correggere in vista del prosieguo del campionato. Il Cagliari ora è secondo, ma sicuramente tornerà ad essere temibile. Punto pesantissimo, invece, per il Como: forse la salvezza è ancora un miraggio ma conquistare un pari in casa della corazzata sarda è di certo un'impresa di cui essere orgogliosi.