La Juve vince e convince a Palermo, si rimette in corsa per lo scudetto e può passare una settimana più tranquilla delle scorse. Il 3-0 del Barbera porta le firme di Mandzukic, Sturaro e Zaza: il croato è anche il migliore in campo in assoluto, mentre per il Palermo il migliore è Goldaniga. Ecco tutte le pagelle del match.
PALERMO
Sorrentino 5,5 - Condiziona solamente il passivo finale, sui gol di Sturaro e Zaza poteva far leggermente meglio.
Struna 5 - Evra e Pogba lo mandano spesso in crisi e deve arrivare Goldaniga in seconda battuta, Mandzukic lo sovrasta sul gol del vantaggio. Da rivedere. (74' Rispoli s.v.)
Goldaniga 7 - Tiene in piedi quasi da solo la difesa del Palermo, dove c'è lui non si passa. Partita praticamente perfetta, bravo Ballardini a credere in lui.
Gonzalez 6 - Discreto, senza infamia e senza lode. Non è certamente un colpevole della sconfitta.
Lazaar 6,5 - Rispetto a quanto fa il suo opposto, Lazaar gioca una partita di ottimo livello in fase offensiva, e anche difensivamente riesce a contenere Cuadrado. Destinato a un grande club.
Hiljemark 5,5 - Gli manca lo spunto decisivo in qualche occasione, si propone bene ma conclude male e sbaglia troppo. Non a caso è il primo a lasciare il campo. (60' Quaison 5 - Non ha impatto sulla gara. Entra in una situazione difficile, ma col suo talento deve far meglio.)
Jajalo 6 - Tiene bene la posizione in fase difensiva, è ottimo in fase di impostazione ma pecca un po' offensivamente. Nel complesso sufficienza meritata.
Chochev 5,5 - Così come Hiljemark, resta troppo in ombra. Ballardini gli chiede più spinta e un baricentro più alto.
Brugman 5,5 - Tanti errori, anche di misura, nella sua partita. Uno col suo talento deve fare meglio.
Vazquez 6,5 - Predicatore nel deserto, lui è il Palermo in questo momento, la squadra non può fare a meno di lui. Le sue giocate sono l'ossigeno offensivo. Solo che contro la Juve non possono bastare.
Gilardino 5,5 - La vede molto poco, in compenso corre e si sacrifica in pressione. Occasioni per segnare non ne ha. (67' Trajkovski 6 - Quantomento ha coraggio e ci prova, timidamente ma ci prova.)
All. Ballardini 6 - Perde la partita con un passivo più pesante di quanto meriterebbe. Non snatura la squadra e prova a imporre le sue idee, ce la fa per 45 minuti, e contro la Juve è un ottimo risultato.
JUVENTUS
Buffon s.v. - Non si deve neanche sporcare i guantoni.
Barzagli 6,5 - Torna da ex, fornendo la solita prestazione solida e concreta, senza sbavature.
Bonucci 6,5 - Non soffre particolarmente, è efficace anche quando deve lanciare. Imprescindibile.
Chiellini 7 - Va spesso alto a prendere l'uomo, non fa girare nessuno. Sta recuperando lo smalto dei giorni migliori, ed è fondamentale per la Juve.
Cuadrado 6 - Torna a giocare da esterno dopo tanto tempo, ma soffre molto le sfuriate di Lazaar dalla sua parte. Meglio in attacco, propositivo ma ancora un po' troppo fissato nel giocar da fermo. (68' Lichtsteiner 6 - Non deve far nulla di straordinario, si limita al compitino e lo svolge bene)
Sturaro 6,5 - La solita sostanza, la solita grinta e cattiveria, tutto condito dal gol che chiude la gara, quanto mai meritato. Deve solo migliorare tecnicamente, poi può esser definito quasi un titolare.
Marchisio 6 - Sta cominciando a calarsi meglio nella parte di regista. Riesce a garantire copertura e migliora in fase di impostazione.
Pogba 6,5 - Qualche errore di troppo non condiziona una prestazione maiuscola. Padroneggia a centrocampo in entrambe le fasi, serve l'assist a Sturaro. Sostanza.
Evra 6,5 - Rientra dal primo minuto e fa quel che sa fare meglio: tutta la fascia, avanti e indietro. Va per i 35 ma ha una condizione fisica strepitosa.
Dybala 7 - Torna da ex e brilla, perchè gioca ogni pallone in maniera intelligente, è indemoniato e nel primo tempo gli escono anche numeri e dribbling folli. Leader tecnico in processo di divenire. (84' Zaza 6,5 - Entra, tocca quattro palloni e uno di questo lo trasforma in gol. Meglio di così...)
Mandzukic 7,5 - Non è il migliore perchè gioca meglio, nemmeno perchè conclude una volta e segna. E' il migliore perchè la decide, perchè pressa, aiuta i suoi. Indispensabile per la Juve di oggi. (67' Morata 5,5 - Entra male nella partita, carica troppo spesso a testa bassa. Nel finale cambia registro e trova un assist.)
All. Allegri 7 - La Juve è tornata saldamente nelle sue mani. Tecnicamente buoni, tenaci e concreti, cinici per certi versi. Per ora va benissimo così, il tecnico ha trovato la retta via.