La Sampdoria non riesce a schiodarsi da quei 16 punti nemmeno dopo la prima di Vincenzo Montella: sconfitta 1-0 al Friuli. L'ex tecnico della Fiorentina non è riuscito a dare alla Samp, oggi, quella verve agonistica che manca da un po' di partite. Per l'Udinese invece tre punti preziosi come l'ossigeno.

Montella conferma tutte le indiscrezioni della vigilia, mandando in campo i suoi con il 4-3-1-2 con Soriano alle spalle di Eder e Muriel. Novità Moisander al centro della difesa. Nell'Udinese, invece, qualche piccola novità c'è. Torna Widmer sulla fascia destra, mentre a centrocampo c'è Iturra e non Bruno Fernandes. In panchina Di Natale, in campo Aguirre.

Nei primi minuti le squadre sembrano studiarsi senza affondare con decisione nella metà campo avversaria. La prima occasione arriva al 10' con Badu: Il centrocampista bianconero, dopo il calcio d'angolo, si vede il pallone arrivare tra i piedi, stop e tiro di prima intenzione, ma non centra lo specchio. La Samp risponde al 18' con Eder, che imbeccato in diagonale in velocità, incrocia bene ma la palla termina a fil di palo. La Doria prova a scuotersi e al 24' ci prova anche Soriano:  Il centrocampista riceve sulla trequarti, percussione palla al piede, si difende dal ritorno di Iturra e scarica il destro. Pallone fuori non di molto. 

Passa un minuto e l'Udinese controbatte: prima Thereau, dopo una chiusura di Silvestre non pulita su Aguirre, calcia di potenza ma troppo centrale e Viviano ci mette i guantoni. Poi proprio Aguirre ci riprova, ma il pallone sfila a lato. La partita diventa bellissima con occasioni da una parte e dall'altra, e al 28' tocca a De Silvestri provarci: ottima azione della squadra di Montella, con Eder che scucchiaia per l'inserimento dell'ex Lazio che controlla e conclude sul primo palo ma la palla termina fuori.

Il gol è nell'aria e arriva al 34': cross perfetto di Aguirre dalla destra, che al centro pesca Thereau. Con un solo tocco l'attaccante fa da sponda e premia l'inserimento di Badu, che arriva da dietro e fa partire una conclusione che sbatte sotto la traversa e poi si insacca. 1-0 Udinese.

Nella ripresa la Sampdoria prova a svegliarsi. Al 58' Magia di Muriel che con un numero manda al bar Danilo, ma poi da posizione defilata non riesce a dare il giro giusto al pallone. Pallone fuori. Al 63' Fernando accarezza il gol del pari: Bellissima azione della Samp, scambio a tre tra il brasilano, Muriel e Soriano. Alla fine viene liberato il tiro dell'ex Shakhtar, pallone che sibila a lato di un nonnulla. 

La Samp si spegne qui e al 78' l'Udinese ha la chanche di raddoppiare: Di Natale riceve in area, punta l'uomo e vede l'inserimento di Badu, lo serve, ma anche Thereau fa lo stesso movimento, i due si infastidiscono a vicenda e sciupano una grandissima chance. Nel finale espulso Zukanovic per brutto fallo su Badu. L'Udinese vince meritatamente e respira mentre Montella rischia di rimanere già in apnea.