L'Udinese vince e si scuote, assapora nuovamente il successo, torna a veleggiare tranquilla in una A di difficile lettura. Al Dall'Ara, è gara di rincorsa, con Mounier che porta avanti i padroni di casa e Colantuono costretto ad aggrapparsi ai giocatori di maggior qualità. Edenilson ispira Badu, Zapata mette il piedone per i tre punti.  

"Non era facile oggi, perché la partita si era messa male. I ragazzi sono stati bravi. L'abbiamo ribaltata con una grande prestazione".

La vittoria non cancella i problemi della squadra. Colantuono lavora alacremente per migliorare l'inserimento dei nuovi e trovare la quadratua giusta da riproporre con continuità.

"Sì, ma dovranno lavorare moltissimo un po' tutte le squadre. Abbiamo dei giocatori nuovi, il percorso di crescita è appena cominciato. Speriamo dia i suoi frutti".

Approccio problematico. Spesso l'Udinese presta il fianco nella fase iniziale. Il tecnico conferma le carenze dei suoi, spesso chiamati a straordinari faticosi per rientrare.

"Stiamo lavorando anche su questo. La squadra ha qualità, ma dobbiamo migliorare ancora sotto tanti aspetti".

Parole d'elogio per Badu, prepotente in occasione del pari - affondo centrale, conclusione e tap in succssivo - "Sì, quando si inserisce è inarrestabile" e preoccupazione per  Zapata "ha accusato un problema muscolare. Speriamo non sia nulla di grave".

Delio Rossi pone invece l'accento sui progressi del Bologna. La squadra vive una situazione di classifica difficile - 3 punti in 6 giornate - ma con il passare delle settimane assorbe il salto di categoria e l'ampio mercato. I dettagli bloccano l'undici rossoblu, per larghi tratti in grado di controllare la minaccia friulana. Amarezza per l'ennesima battuta d'arresto, fiducia per il futuro.

"Paradossalmente oggi abbiamo perso ma è diverso dalle altre sconfitte, oggi secondo me qualche episodio ci è andato a sfavore e abbiamo sbagliato a non chiuderla. A prescindere dal risultato, credo che il Bologna abbia fatto una buona prestazione. Il nostro problema è che stiamo cambiando il nostro sistema di gioco in corsa, stiamo inserendo gli ultimi arrivati e abbiamo una squadra molto giovane che paga qualche ingenuità. Ma oggi ho visto una squadra che per 70 minuti buoni ha avuto la partita in mano. So che il mio ruolo è quello di far crescere questo gruppo e lo sta facendo, ma sappiamo che possiamo migliorare. Mi far piacere che arrivasse qualche risultato che meritiamo così da far credere a questo gruppo che ci siamo". (fonte Rai)