Bentornata Serie B, ci sei mancata. Dopo un'estate di fuoco tra retrocessioni e ripescaggi d'ufficio finalmente il calcio giocato. E non mancano le sorprese.
Dopo la vittoria ieri sera del Cesena per 2-0 sul Brescia (Rosseti, Ragusa) la copertina della prima giornata se la prende il Livorno di Panucci che in casa demolisce il Pescara di Oddo, squadra tra le favorite alla promozione. Gara che prende una piega ben precisa: al 5' Fiorillo stende Fedato in area . L'arbitro non ha dubbi: rigore ed espulsione. Dal dischetto Vantaggiato non fallisce. Ma il primo tempo regala altre due reti: al 32' Vantaggiato firma la sua doppietta, prima che Ceccherini faccia 3-0 al 40'. Ad inizio ripresa chiude i conti Fedato per il definitivo 4-0.
Vince il Vicenza orfano di Cocco, ma non convince il gioco degli uomini di Marino: per battere il Modena dell'esordiente Hernan Crespo serve un rigore di Giacomelli a metà secondo tempo.
A Salerno torna la Serie B dopo 5 anni e non poteva che iniziare con il botto: la Salernitana padrona di casa ospita l'Avellino e passa in vantaggio dopo appena 12 minuti con Gabionetta. La gioia dura però solo 3 minuti: Trotta trova l'immediato pareggio per gli ospiti. Il secondo tempo però sorride alla Salernitana: Gabionetta prima e Troianiello poi mettono la firma sui primi 3 punti, pesantissimi.
A Novara finisce in parità tra i padroni di casa ed il Latina: piemontesi in vantaggio al 29' con il primo gol di Galabinov, ma vengono beffati a pochi secondi dalla fine dal pareggio di Brosco.
Amaro il ritorno in Serie B del Como: a Perugia sono i grifoni ad imporsi per 2-0 grazie alle reti di Del Preti e Ardemagni.
La Pro Vercelli porta a casa i primi 3 punti battendo il Lanciano: vantaggio dei piemontesi con Gatto al 42' e pareggio degli ospiti con Ferrari ad inizio ripresa. La firma decisiva la mette Castiglia a 12 minuti dal termine.
Vittoria convincente del Trapani contro la Ternana: doppietta di Torregrossa e gol di Coronado per il 3-0 dei siciliani.