Tempo di nazionali, ma anche periodo di riunioni. Massimiliano Allegri ha infatti partecipato all'incontro fra i migliori allenatori europei svoltosi a Nyon. Il tecnico bianconero ha anche rilasciato importanti dichiarazioni che lasciano trasparire serenità e ottimismo.
Prima di tutto, uno sguardo al mercato e ai nuovi arrivati: "Credo che la società abbia allestito un'ottima rosa. Sono molto contento anche per l'arrivo di Hernanes, un giocatore che ha grandi qualità tecniche ed è anche propenso al gol, sicuramente un ottimo acquisto. Lemina? E' giovane ma ha qualità importanti. Sicuramente dovrà iniziare un percorso di crescita. Pogba? Non ho mai avuto paura di una sua cessione e sono contento che sia ancora qui alla Juventus perchè è un grande campione. Ha ancora molto da imparare, ma sono convinto che farà una grande stagione"
La Juventus ha iniziato il campionato nel peggiore dei modi, e gli infortuni non aiutano, ma Allegri ancora una volta si mostra sereno ed ottimista: "Sicuramente non abbiamo avuto una bella partenza, però il campionato è lunghissimo e abbiamo tutto il tempo per recuperare. Un inizio più complicato del previsto? Bisogna partire dal fatto che sono partiti molti giocatori importanti, però ne sono arrivati tanti altri con ottime qualità. Poi non bisogna dimenticarsi del fattore infortuni. Abbiamo dovuto cominciare la stagione in un certo modo visto l'impegno della Supercoppa, sapevamo che ci saremmo esposti a dei rischi sotto questo punto di vista. Tuttavia adesso c'è questa sosta, e poco a poco le cose si sistemeranno. Certamente il rientro degli infortunati sarà fondamentale: Alvaro è già in condizione, dopo la pausa tornerà a disposizione anche Marchisio. Per Khedira ci vorrà un po' più di tempo, però adesso potrò contare su due alternative in più a centrocampo"
Una partenza complicata per i bianconeri, un ottimo inizio invece per alcune rivali, in particolare per Inter e Roma: "La nostra rivale? Sinceramente non guardando soltanto alla Roma o all'Inter, io guardo a chi è primo in classifica, quindi anche Chievo, Sassuolo, Palermo... Certo, non eravamo abituati ad inseguire, però può capitare e quindi dobbiamo essere pronti per recuperare i punti persi"
Una Juventus che lo scorso anno ha vinto tantissimo. Non bisogna quindi sottovalutare il fattore appagamento: "Sicuramente la scorsa stagione è stata straordinaria, però questo ormai non conta più. Siamo partiti male e il trovarci all'ultimo posto deve darci una spinta in più. Non dico che i ragazzi si siano risparmiati, però possiamo e dobbiamo fare sicuramente meglio. Cosa mi aspetto alla ripresa del campionato? Prima di tutto di vincere contro il Chievo, poi penseremo anche alla Champions. Il girone non è semplice, ma il nostro obiettivo deve essere quello di passare il turno"