La Juventus è ancora alla ricerca dell'ultimo tassello per completare la rosa in vista della chiusura del calciomercato estivo. Se fino a qualche settimana fa la dirigenza bianconera sembrava concentrata prima di tutto nella ricerca di un trequartista, negli ultimi giorni la situazione sembra essere decisamente cambiata.
In realtà la dirigenza monitorava da tempo alcuni giocatori con l'obiettivo di rinforzare la linea di centrocampo, un nome su tutti Gundogan del Borussia Dortmund. Tuttavia, dopo l'infortunio di Claudio Marchisio e soprattutto dopo le notevoli difficoltà nella costruzione del gioco mostrate nella prima partita di campionato contro l'Udinese, Beppe Marotta ha stabilito come priorità proprio quella di portare a Torino un'alternativa di livello nel reparto centrale.
Il direttore generale bianconero ha prima di tutto sondato il terreno per Gundogan, ma il Borussia Dortmund ha fatto sapere di non avere la minima intenzione di vendere il giocatore, ritenuto fondamentale per il progetto di rilancio sportivo del club, dopo una stagione da dimenticare.
Nel frattempo, Marotta ha continuato anche la ricerca del famoso trequartista, in particolar modo monitorando la situazione di Julian Draxler. Tuttavia, nonostante alcune dichiarazioni di apertura da parte dello Schalke, sembra che la differenza fra la richiesta del club tedesco e l'offerta dei bianconeri sia ancora troppo elevata.
Lo stallo della vicenda Draxler e le strategie di mercato della dirigenza, avrebbero portato Marotta ha riaprire il dialogo con lo Zenit per il centrocampista belga Witsel, già cercato dai bianconeri a giugno. La richiesta è di circa 25-30 milioni di euro, anche se il club russo ha fatto sapere di essere disposto ad accettare un pagamento dilazionato. Tuttavia, la trattativa non è così semplice come sembra. Sul centrocampista belga, infatti, c'è anche il Milan. I rossoneri hanno già allacciato da tempo i contatti con lo Zenit, e in questo momento sembrerebbero in vantaggio sulla Juventus.
In ogni caso, Marotta non si arrende, e punta sulla volontà del giocatore di trasferirsi alla Juventus per poter giocare così anche la Champions. E' possibile dunque che possa essere il belga l'ultimo rinforzo messo a disposizione di Massimiliano Allegri, anche se non è detto che la Juventus abbandoni definitivamente la pista Draxler.
Nelle ultime ore, infatti, sembra che la dirigenza bianconera stia valutando la possibilità di cedere alle lusinghe del Bayern Monaco, interessatissimo a Coman. I tedeschi sarebbero disposti a mettere sul piatto una cifra vicina ai 20 milioni di euro e, nel caso in cui la Juventus dovesse accettare la proposta, utilizzerebbe la plusvalenza per assecondare le richieste dello Schalke e portare a Torino anche Julian Draxler