L'estate del Milan potrebbe sembrare una palla che rimbalza. Partenza dall'alto, con le buone sensazioni offerte nella trasferta in Cina nelle gare contro Inter e Real Madrid, pericolosa caduta all'Audi Cup contro Bayern Monaco, ma soprattutto Tottenham, nuovo rimbalzo nella serata di ieri a Reggio Emilia nel classico appuntamento d'estate con il trofeo Tim. Come in Oriente il Milan di Mihajlovic ha fatto vedere di aver scelto una via ben precisa in campo che ora va solo percorsa alla ricerca di costanti miglioramenti.

Proprio questo sembra essere anche il pensiero dell'allenatore serbo che ha parlato a Milan Channel al termine del triangolare del Mapei Stadium: "Dobbiamo mettere in pratica quello su cui lavoriamo e penso che in entrambe le partite abbiamo fatto bene. Nella seconda abbiamo pareggiato all'ultimo ma anche questa è una caratteristica di una squadra che non molla mai. I due attaccanti Luiz Adriano e Carlos Bacca devono migliorare di condizione, Romagnoli deve affiatarsi con gli altri. Dobbiamo migliorare ancora, fisicamente, ma non solo. Saremo pronti per le prime gare ufficiali, poi miglioreremo ancora. Romagnoli è un giocatore importante, siamo contenti di averlo portato a casa, ringrazio il presidente Berlusconi e la società di avermi accontentato anche in questo. Romagnoli può diventare come Nesta, ma deve ancora lavorare tanto e migliorare, sono convinto che potrà fare bene."

Qualche carezza alla squadra, ma nessuna incensazione o proclamazione. Più la caduta è inaspettata e più è dolorosa, ecco perchè ora si dovrà cercare di evitare nuovi scivoloni come successo in Germania. Anche perchè il tempo delle amichevoli è finito, da Lunedì con la Coppa Italia parte la stagione ufficiale. Dalle partite di ieri sera, in ogni caso, sono arrivati buoni segnali dal Milan. Sopratutto nel mini derby contro l'Inter si è vista una squadra corta, compatta e con le idee abbastanza chiare. L'assetto tattico azzardato dei nerazzurri all'inizio della sfida ha in parte aiutato i rossoneri che però sono andati a segno con due giocate provate spesso in allenamento, come ha confessato Bertolacci. Protagonista dei due gol ai cugini Carlos Bacca, a tratti davvero impressionante. Più ombre nella gara col Sassuolo. Meno intensità, meno rapidità nella circolazione del pallone ed errori come quello di Mexes da vietato ai minori. Bene, invece, il carattere, come ha evidenziato il gol di Nocerino arrivato quando la gara sembrava ormai persa. Tutto materiale per Sinisa Mihajlovic e per il suo staff, già con la testa al Perugia a San Siro, per l'esordio ufficiale della stagione. In attesa di qualche altra sorpresa dal mercato. Anche qui Mihajlovic, come sempre, è stato diretto: "La società sa quello che serve".