Oggi è il compleanno numero 53 di Michelangelo Rampulla. Quest'ultimo verrà per sempre ricordato come il primo portiere ad aver realizzato un gol su azione in serie A. I tifosi della Juventus invece lo hanno ammirato per dieci stagioni come alternativa di lusso di Angelo Peruzzi prima e di Edwin Van der Sar poi.

Nacque a Patti in provincia di Messina il 10 agosto 1962. Proprio nella Pattese mosse i primi passi nel mondo del calcio, tra i Dilettanti. Beppe Marotta lo scovò e lo portò in serie B al Varese, senza sapere che in periodi differenti ci sarebbe stata la Juventus nel destino di entrambi. Rampulla ebbe il suo battesimo nella cadetteria il 21 settembre 1980 al Franco Ossola contro il Milan. L'allora giovane portiere siciliano difese ottimamente la porta dei padroni di casa dagli assalti ospiti e l'incontro terminò a reti inviolate. A Varese si fermò fino al 1983 e riuscì a raccogliere 2 presenze con la nazionale Under 21. Si trasferì poi a Cesena dove rimase fino al 1985, totalizzando 73 presenze con i bianconeri romagnoli tutte in cadetteria. Ciò avvenne nonostante Rampulla abbia dovuto giocarsi il posto di portiere con 2 autentici mostri sacri come Sebastiano Rossi e Alberto Fontana.

Dal 1985 al 1992 militò nella Cremonese e furono stagioni in cui i grigiorossi presero spesso l'ascensore dalla serie B alla A o viceversa. Il primo gol su azione realizzato da un portiere italiano nella massima serie, lo segnò il 23 febbraio 1992 allo stadio Atleti Azzurri d'Italia di Bergamo contro l'Atalanta. In zona Cesarini, al 92' realizzò la rete staccando di testa su calcio d'angolo, permettendo alla Cremonese di pareggiare in extremis nel derby lombardo. Nove anni dopo Massimo Taibi, portiere della Reggina, imitò Rampulla in un match tra gli amaranto e l'Udinese allo Stadio Granillo. In entrambi i casi però le squadre dei 2 goalkeepers alla fine retrocessero in cadetteria alla conclusione del campionato.

Rampulla poi rimase alla Juventus 10 stagioni, dal 1992 al 2002, conquistando: 4 scudetti, 1 Coppa Italia, 1 Champions League, 1 Coppa Intercontinentale, 1 Coppa Uefa, 1 Supercoppa Europea, 2 Supercoppe d'Italia, 1 Coppa Intertoto Uefa. Intraprese poi la carriera di preparatore dei portieri nella stessa Juventus. Ebbe anche un'esperienza di allenatore con il Derthona nei dilettanti. Dal 2012 è ritornato a preparare i portieri in Cina nel Guanzhou Evergrande.