Andrea Barzagli si allena con i compagni, partecipa alle sedute tattiche, insegue la sfera con apparente disinvoltura. Nell'aria, un'evidente preoccupazione, che col passare dei minuti lascia spazio all'ottimismo. Massimiliano Allegri apprende del buon stato di forma del suo centrale di riferimento e disegna l'undici con Barzagli in campo. Senza Khedira, Chiellini e Morata, un'importante risorsa.
Non una partita facile per i bianconeri. Barzagli analizza la gara e racconta l'avvicinamento alla sfida in programma domani alle 14, ora italiana.
"Per iniziare al meglio la stagione sarà importante vincere. Però credo che ci vorrà il massimo impegno, il massimo sforzo e la migliore Juve".
"Sono due o tre settimane che lavoriamo insieme e arriviamo preparati, però le difficoltà le troveremo sicuramente"
La condizione fisica è in evidente progresso. L'inziale allarme si trasforma col passare dei giorni in semplice timore. A frenare l'entusiasmo la tendenza dell'ex Palermo a cader vittima di noie muscolari. Barzagli spazza però le nubi della vigilia e lancia un salvagente al tecnico.
"Mi sono rimesso bene, fortunatamente non era niente di grave, spero quindi di essere a disposizione".
Il difensore riconosce il valore dei biancocelesti. Al completo, la Lazio può mettere in difficoltà qualisiasi compagine e non deve trarre in inganno un pre-campionato sottotono. L'esordio nasconde spesso insidie, assunto che vale da ambo le parti. Partita vera, la prima.
"Mi aspetto un'altra partita equilibrata perché la Lazio ha dimostrato un grande potenziale l'anno scorso. Credo anche che sia la prima vera partita dell'anno e non si sa come le squadre arrivino. Non sarà facile. Sicuramente sarà una partita impegnativa e vedremo chi la spunterà".