Incredibile colpo di scena nella trattativa fra la Juventus e lo Schalke 04 per il fantasista tedesco Julian Draxler.
Sembrava che la trattativa fra i due club fosse destinata a concludersi positivamente nei prossimi giorni, con i bianconeri pronti a recapitare un'offerta da circa 20 milioni di euro più eventuali bonus, ed i tedeschi propensi ad accettare la proposta, ormai consci dell'impossibilità di ottenere i 30-35 milioni di euro chiesti inizialmente.
Tuttavia, le dichiarazioni da poco rilasciate dal ds del club tedesco lasciano davvero poche speranze alla Juventus. Heldt, infatti, non ha lasciato spazio ad ipotesi ed interpretazioni: "Abbiamo informato la Juventus di aver rifiutato l'offerta per Draxler e di non essere più disposti a lasciarli trattare con il giocatore. Non ci saranno più trattative. E' finita."
Difficile capire il reale motivo di questa chiusura improvvisa da parte dello Schalke, ma l'ipotesi più plausibile è che il club tedesco abbia ritenuto davvero troppo bassa, quasi irrisoria, l'offerta di 15 milioni di euro più bonus che Beppe Marotta ha recapitato in giornata al club tedesco.
Un'offerta oggettivamente molto bassa, soprattutto se vengono tenuti in considerazioni alcuni aspetti: in primo luogo i prezzi del mercato. Basti pensare al fatto che un giocatore come Bertolacci (sicuramente un calciatore di prospettiva, ma che allo stato attuale deve ancora dimostrare abbondantemente il suo valore...) è stato pagato 20 milioni di euro.
In secondo luogo, va ricordato che la Juventus ha appena finito di incassare circa 40 milioni grazie alla cessione di Arturo Vidal, ed è ovvio che i dirigenti dello Schalke 04 abbiano tenuto in grande considerazione quest'aspetto nel corso della trattativa: insomma, è chiaro che alla Juventus i soldi per un'offerta più sostanziosa non mancano di certo.
Tuttavia, il mercato è il mercato, e gli affari non lasciano mai (o quasi mai) spazio ad orgoglio e sentimentalismi. Nonostante la rottura della trattativa e le dichiarazioni del ds Heldt, non è affatto detto che un eventuale rilancio da parte della dirigenza bianconera non possa riaprire la questione. Qualora la Juventus dovesse arrivare ad offrire circa 25 milioni di euro più eventuali bonus, è probabile che lo Schalke riveda la sua posizione.
I soldi a disposizione non mancano, sta a Beppe Marotta valutare la maniera migliore per spenderli e per rafforzare la rosa. Allegri ha espressamente richiesto un trequartista e qualora Julian Draxler non dovesse arrivare a Torino, le alternative sarebbero davvero pochissime. Difficilmente infatti la Juventus potrà spendere 40 milioni o addirittura cifre maggiori per un giocatore già affermato come Mario Gotze. L'unica strada percorribile condurrebbe inevitabilmente a Cuadrado.