Ci sarebbe pure la nuova Fiorentina di Paulo Sousa nella prossima Serie A. L'immobilismo dei viola sul mercato nelle settimane scorse aveva in parte spento i riflettori sulla nuova squadra dell'ex allenatore del Basilea. Le questioni di Salah e Gomez in uscita tengono molto impegnato Prade che però nelle ultime ore ha potuto ufficializzare tre operazioni interessanti in entrata.
La più prestigiosa e importante è sicuramente quella legata al nome di Mario Suarez in arrivo dall'Atletico Madrid di Simeone. Quantità, qualità, esperienza e mentalità vincente, ecco le doti del centrocampista ex Atletico ormai. Sono stati proprio i colchoneros a dare l'annuncio in un comunicato: "Mario Suarez giocherà nella Fiorentina. L'accordo tra i due club è totale e verrà formalizzato nelle prossime ore. Il centrocampista ha già viaggiato, con il permesso del club, per unirsi alla squadra italiana. Il nazionale spagnolo mette, così, fine ad un ciclo di cinque stagioni consecutive con la maglia biancorossa, nel quale ha conquistato una Liga, una Copa del Rey, una Supercoppa di Spagna, una Europa League e due Supercoppe d'Europa. Il club augura il meglio al giocatore, cresciuto nel settore giovanile, e lo ringrazia per la sua dedizione e professionalità." Lo stesso giocatore ha voluto ringraziare i suoi ex tifosi con una lunga lettera e nei prossimi giorni parlerà un'ultima volta in conferenza stampa dalla Spagna.
Nuovo nome anche per la corsia destra della difesa. Gilberto, terzino di spinta brasiliano, arriva dal Botafogo per circa due milioni di euro. "ACF Fiorentina comunica di aver acquisito, a titolo definitivo, dal Botafogo FR il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Moraes Junior Gilberto. Gilberto è nato a Campinas (Brasile) il 7 Marzo 1993, nel Campionato Brasiliano in corso, ha disputato nove partite con la maglia del Botafogo e fa già parte della Nazionale Under 23 brasiliana." Questo il comunicato viola con il giocatore in questo momento impegnato nei Giochi Panamericani, ma poi pronto ad unirsi ai suoi nuovi compagni.
Infine è stato ufficializzato anche il rinnovo di uno dei nomi giovani più interessanti della Fiorentina, quel Bernardeschi a cui il Sassuolo aveva pensato come sostituto di Berardi in caso di un ritorno di quest'ultimo alla Juventus. Niente da fare, però, Bernardeschi allunga la propria esperienza in viola: "ACF Fiorentina comunica di aver raggiunto l'accordo per il rinnovo del contratto con il proprio tesserato Federico Bernardeschi. Il calciatore toscano ha firmato un contratto che lo legherà alla Società gigliata fino al 30 giugno 2019." Sarà interessante capire come e dove Paulo Sousa sceglierà di sfruttarlo in campo. Le qualità al ragazzo non sembrano proprio mancare.