La Coppa Italia prende il via il 2 agosto, a confrontarsi, nel primo turno, squadre appartenenti alla Lega Dilettanti e alla Lega Pro. Per vedere all'opera le cosidette big occorre attendere. Solo a livello di ottavi di finale, si può infatti iniziare ad apprezzare i top club della massima serie. Fa eccezione il Milan, in virtù della deficitaria classifica dello scorso anno. Il diavolo inizia l'avventura alla caccia del trofeo nazionale già al terzo turno. Avversario ovviamente abbordabile: Reggiana, Rovigo o con più probabilità Perugia.
Il tabellone vede la zona di sinistra ricca di compagini di spessore. Sono infatti racchiuse in questa porzione Juventus, Lazio, Inter e Napoli. La finale dello scorso anno è quindi attesa a livello di quarti, con bianconeri e biancocelesti costretti a uno scontro frontale per conquistare la semifinale. Prima, come detto, l'impegno d'esordio. La Lazio attende Udinese o Atalanta, per la Juve alle porte un derby ricco di insidie con il Torino. L'Inter di Mancini si "divide" tra Sassuolo e Cagliari, il Verona di Mandorlini o l'ambizioso Bologna per il Napoli di Sarri.
Sorride la Roma, inserita nella zona di destra. Il primo incontro, per i giallorossi, con Chievo Verona o Frosinone, prima dei quarti con Genoa o Palermo. A livello di gioco e di equilibrio, la partita tra i rossoblù di Gasperini e i rosanero di Iachini è tra le più attese a livello di ottavi, sorprese permettendo. Il Milan punta a raggiungere la Sampdoria, con Mihajlovic pronto a dare una delusione al suo ex pubblico per conquistare i quarti. Infine la Fiorentina di P.Sousa. Empoli o Carpi sul cammino del portoghese.
Qui il tabellone completo