Il calcio italiano si sveglia il giorno dopo la semifinale dello stadio Santiago Bernabeu con la Juventus di Massimiliano Allegri in finale. Il 6 giugno, dunque, a Berlino, la società piemontese affronterà il Barcellona di Messi e Luis Enrique, nell'ottava finale della sua storia. La Juve ha raggiunto così il terzo obiettivo stagionale prefissatasi, con la conquista dello Scudetto già in bacheca e la finale di Coppa Italia contro la Lazio da giocare.
Proprio la finale di Coppa, prevista inizialmente proprio per il primo weekend dopo la fine del campionato (5-7 giugno) subirà dunque un cambio di data, già previsto dalla Lega Calcio proprio nell'eventualità che la Juventus raggiungesse la finale di Champions. Gara spostata quindi a mercoledì prossimo, 20 maggio, tre giorni dopo il turno di campionato che si giocherà in questo weekend e quattro giorni prima del derby di Roma.
La Lazio di Pioli si ritrova, all'improvviso, schiacciata da tre partite fondamentali in otto giorni, con Sampdoria e Roma pronte a farle le scarpe in campionato per raggiungere i rispettivi obiettivi di Champions ed Europa League, e con la Juve agguerrita e galvanizzata dalla possibilità del triplete.
Proprio per questo motivo la Lazio sta pensando a chiedere uno spostamento della sfida contro la Roma, la stracittadina, attualmente in programma domenica 24 maggio alle 15. Al momento tre le possibili alternative: farlo slittare dalle 15 alle 18 o alle 20.45 del 24 maggio; spostarlo al giorno successivo alle 18; posticiparlo a martedì. Quest'ultima ipotesi è ovviamente la preferita del presidente Lotito, ma non sarà semplice. L'eventuale spostamento della finale di Coppa Italia era cosa già nota al club biancoceleste, che fino a oggi però non aveva mosso alcun passo in tal senso in attesa della disputa della semifinale di ritorno. Il club si riunirà in serata per valutare la situazione e nel caso in cui venisse scelto di inoltrare una richiesta in via ufficiale (molto probabile), sarebbero molte le variabili da tenere in considerazione.