Il Bologna e Delio Rossi ripartono sotto braccio. Assieme, con un intento comune: tornare, al più presto in Serie A. La notizia era nell'aria e, dopo aver reso noto il licenziamento dell'ex cagliaritano Diego Lopez, la società felsinea ha annunciato di aver trovato un accordo con il cinquantaquattrenne allenatore di Rimini.
"Il Bologna Fc 1909 comunica di avere sollevato Diego Lopez dall'incarico di allenatore della Prima Squadra. A Lopez e al suo staff va il più sentito ringraziamento per il lavoro svolto con l'augurio di ottenere i migliori successi nel prosieguo della carriera.L'allenamento di oggi, originariamente in programma alle 15, si svolgerà alle 17 a porte chiuse e sarà diretto dall'allenatore della Primavera Leonardo Colucci". Questo il comunicato apparso in mattinata sul sito della società emiliana, che sollevava dall'incarico l'uruguaiano Lopez dopo la sconfitta di sabato a Frosinone.
Fatali a Lopez i 5 punti raccolti nelle ultime 5 gare. L'unica vittoria, contro il Catania in casa per 2-0, non è bastata a salvare la sua panchina. Il Bologna è calato paurosamente nell'ultimo mese, perdendo, oltre alla possibilità di raggiungere il Carpi, che s'è dimostrato di ben altra caratura, anche il secondo posto a favore proprio dei ciociari, che adesso hanno quattro punti di vantaggio sui rossoblù e vedono da vicino la promozione diretta.
A tre giornate dal termine, con il Frosinone che sembra oramai avviato verso il secondo posto, e con i playoff oramai nel cassetto, il compito di Delio Rossi sarà quello di mantenere il fattore campo per la post season, ed infondere fiducia e certezze alla squadra bolognese.
"Il Bologna Fc 1909 comunica di aver affidato la guida tecnica della Prima Squadra a Delio Rossi, che ha sottoscritto un contratto fino al 30 giugno 2015 con rinnovo per la stagione 2015-16 in caso di promozione in Serie A. Delio Rossi sarà presentato domani alle 14:30 presso la sala stampa del centro tecnico N. Galli".
Delio Rossi riparte, dunque, da Bologna. Con la promessa e l'accordo, con la società emiliana, del rinnovo automatico del contratto in caso di promozione in Serie A. Un patto d'acciaio firmato con la consapevolezza di poter riuscire, in così breve tempo, a rigenerare una squadra che sembra oramai ferita nell'orgoglio. Rossi è l'uomo giusto per provare a risanare quella ferita.