Roma 53, Lazio 52 punti. Qui non servono grosse previsioni o tabelle: la squadra di Pioli ha brillantemente raggiunto la zona più alta della classifica, e non è un caso.
La crisi della Roma contro la freschezza della Lazio, vera protagonista, insieme alla Juventus, di questo finale di stagione. A 10 partite dal traguardo il calendario strizza l'occhio ai biancocelesti, ma attenzione alle sorprese.
Dopo la pausa per le Nazionali sarà già tempo di verdetti europei. Roma e Napoli avranno 90 minuti per dare un voto alla loro stagione e per capire se la prossima porterà dolore o gloria. Ma non finisce qui. Le successive 4 dicono Torino (in trasferta), Atalanta (in casa), Inter (in trasferta) e Genoa (ancora in casa). I rivali laziali se la vedranno invece con Cagliari, Empoli, Juventus e Chievo. La 16esima di ritorno proporrà due grandi match: Milan - Roma e Lazio - Inter. Senza fare troppi calcoli è chiaro che in un mese sapremo molto, forse tutto, sulle due romane, protagoniste ora di momenti differenti, ma in continua evoluzione.
La Lazio sembra comunque avvantaggiata per difficoltà dei match da disputare e per convinzione dei propri mezzi. Rudi Garcia, numeri alla mano, ha bisogno di un mezzo miracolo, considerato che il Napoli ci proverà fino alla fine.
Orgoglio e voglia di riscatto spingeranno i calciatori oltre i propri limiti. Per lo scatto decisivo conviene aspettare ancora un paio di domeniche, quando staccato il gruppo sarà trionfo.