Il sogno continua. La Fiorentina torna da Roma con il sacco pieno di chi è andato in trasferta a fare razzia. Pieno di gol, pieno di gioco e di soddisfazioni, di occasioni e di fiducia. La viola di Montella approda ai quarti di Europa League e lo fa nel modo più bello: umiliando la Roma di Garcia davanti al proprio pubblico. Una prova di forza, maestosa, che non lascia repliche alla squadra della capitale, oramai alla deriva.
L'aeroplanino è felice, fatica a nascondere un sorriso di soddisfazione evidente, e commenta così la prova dei suoi ragazzi: "E' difficile sapere quanto è il nostro merito e quanto loro demerito. Gli episodi ci hanno aiutato, non credo molto nella fortuna ma probabilmente quando sei libero nella mente, e lo eravamo più noi, gli episodi rendono le situazioni positive. Fino a gennaio non avevo mai perso con la Lazio, e mai vinto con la Roma. Negli ultimi mesi è successo il contrario. Ma sono contento per stasera, abbiamo dimostrato di avere personalità, di essere cresciuti. Ed allenare questi ragazzi è un gran vantaggio. Cosa è cambiato da gennaio? Già dalla gara con il Verona era cambiato qualcosa, abbiamo dimostrato voglia di poter risalire. Dove possiamo arrivare? Guardiamo di partita in partita, abbiamo avuto un ciclo importante di partite, lo abbiamo superato bene anche se nel mezzo c'è stata la sconfitta contro la Lazio. Tra poco ce ne sarà un altro impegnativo, ma dobbiamo guardare avanti, non a quello che è stato fatto. Fortuna? Nelle vittorie ci vuole anche un pizzico di fato, ma questo va anche conquistato... nel secondo gol ci accorgiamo che un terzino, Alonso, era in attacco, segno che volevamo esserci e vincerla questa partita".
Montella cambia argomento e risponde all'ennesima risposta sullo scambio Salah-Cuadrado: "Ci abbiamo guadagnato sicuramente in termini economici. E magari il prossimo anno ci ritroviamo Cuadrado insieme a Salah. Non pensavo avrebbe avuto un impatto così immediato e decisivo. Che fosse tra i più abili al mondo palla al piede, in velocità, si sapeva... forse solo Messi è più forte di lui in questa caratteristica".
Infine, l'allenatore viola analizza un aspetto molto importante, quello che riguarda la maturità che finalmente la sua squadra sembra aver raggiunto, che spesso, nelle stagioni precedenti, aveva penalizzato i gigliati: "Maturi? Oggi abbiamo fatto una partita che mi è piaciuto molto, la squadra ha giocato senza timori all'Olimpico contro una squadra forte con grandi giocatori. La continuità dà tutto, adesso guardiamo avanti. Non c'è tanto tempo per gioire, fra tre giorni c'è una partita importante. In campionato ci giochiamo ancora qualcosa. La squadra è cresciuta, lo si vede nelle piccole cose. La gestione, l'approccio... Lo sta dimostrando in questo ciclo importante. Ce la siamo giocata con tutti".
Uno dei protagonisti, in campo, è stato sicuramente Marcos Alonso, autore del secondo gol della Fiorentina complice un errore gravissimo di Skorupski: "E' stato un gol importante, che ci è servito per andare avanti. Campionato ed Europa? Stiamo facendo bene, ma manca tanto lavoro da fare in tutte e tre le competizioni, dobbiamo continuare perché ancora non abbiamo fatto nulla. Cosa è cambiato dall'anno scorso? Ora il mister mi conosce, l'anno scorso arrivavo dall'estero... Meglio in difesa a quattro o a centrocampo a cinque? Io da tanto tempo faccio il terzino, forse mi resta più comodo perché l'ho fatto di più... ma anche con la difesa a tre, come oggi, mi sono trovato benissimo. Forse ancora devo imparare un po', con esperienza migliorerò".
Altro marcatore di serata, quello che ha chiuso il match, è Basanta, difensore centrale col vizio del gol: “Sapevamo sarebbe stata una gara complicata, siamo stati bravi a poterla chiudere subito, è stata una vittoria del gruppo, di squadra. Potevamo far girare la palla, per stancarci il meno possibile, abbiamo anche cercato ancora di segnare, ci siamo andati vicini in diverse occasioni. Va bene così. Mi piace il campionato italiano, sono contento di essere alla Fiorentina. Abbiamo una grande rosa che ci permette di rifiatare, va bene sia a 3 che a 4"