Oggi alle 15 il Bologna affronterà al Dall'Ara il Modena in una partita che sarà molto complicata. Non solo perchè si tratta di un derby tra due squadre dell'Emilia Romagna, ma anche perchè i rossoblù dovranno affrontare la gara con la consapevolezza che la vittoria sarà l'unico risultato da centrare.
La 31^ giornata di Serie B, infatti, ha portato con sè parecchi risultati negativi per le prime della classe: ecco perchè il Bologna non può permettersi risultati diversi dalla vittoria, in modo da accorciare sul Carpi e, soprattutto, allungare su Avellino e Frosinone.
La capolista crolla per 2-1 in casa contro un sempre più sorprendente Pescara: gli ospiti nella ripresa si portano in doppio vantaggio grazie alle reti di Sansovini al 52' e di Bjarnason al 64'. Inutile il gol di Sabbione che in pieno recupero accorcia le distanze.
Sconfitta esterna, invece, per l'Avellino in casa del Lanciano: a decidere la sifda è un gol al 33' del primo tempo di Piccolo, attaccante napoletano cresicuto nelle giovanili della Salernitana.
In termini di punti va un po' meglio al Frosinone, che però recriminerà per come due punti sono stati buttati proprio sulla sirena: una partita incredibile contro la Virtus Entella in cui succede di tutto. Gli ospiti si portano in doppio vantaggio grazie alla doppietta di Sforzini, ma i padroni di casa (in dieci per l'espulsione di Soddimo) riescono a rimontare ancora prima della fine del tempo grazie ai gol di Dionisi e Ciofani. Nella ripresa sono i canarini ad andare avanti grazie al rigore traformato da Dionisi al 67', prima che nel finale succeda però l'incredibile: rigore concesso e trasformato dagli ospiti ancora da Sforzini proprio al 90' per il definitivo 3-3. Gli animi si scaldano ed il direttore di gara caccia dal campo proprio l'autore del pareggio e Crivello tra i padroni di casa.
Vittoria importante per il Perugia contro la Pro Vercelli: i padroni di casa gestiscono la gara fino a portarla sul 3-0 in virtù delle reti di Fossati, Ardemagni e l'autogol di Bani. I piemontesi, però, non ci stanno e nel quarto d'ora finale gettano il cuore oltre l'ostacolo andando vicinissimi ad un'icredibile rimonta: i gol di Coly e Sprocati, infatti, portano la gara sul conclusivo 3-2.
Vince e convince il Bari al San Nicola contro il Varese. Pugliesi in vantaggio con Galano che realizza da calcio di punizione: la palla colpisce la traversa e rimbalza oltre la riga, a mettere tutti d'accordo è Sabelli che la spinge in rete: solo al termine della partita verrà attribuito il gol all'attaccante perchè il pallone effettivamente aveva già varcato la linea di porta. Nella ripresa Boateng e ancora Galano firmano il definitivo 3-0.
Vince il Latina in casa del Brescia, relegando i lombardi ad una difficilissima situazione di classifica: a sbloccare la gara è un gol di Viviani proprio allo scadere del primo tempo. Nella ripresa pareggia il solito Caracciolo, ma è tutto inutile perchè Mangni al 76' regala i tre punti ai nerazzurri.
Partita molto divertente quella tra Trapani e Ternana con un primo tempo che si chiude con ben 5 gol: padroni di casa in doppio vantaggio grazie ad Aramu e Curiale e momentaneamente raggiunti da Ceravolo e Bojinov. Al 39' è però Abate a riportare avanti i siciliani, prima che ancora Curiale chiuda la gara 74' con il gol del definitivo 4-2.
Partita senza gol e senza troppe emozioni, invece, tra Cittadella e Crotone.
La classifica: Carpi 59, Bologna 51, Avellino 49, Frosinone 48, Vicenza 48, Livorno 47, Pescara 46, Spezia 46, Lanciano 43, Perugia 43, Bari 40, Modena 37, Latina 37, Trapani 37, Entella 37, Ternana 36, Cittadella 35, Pro Vercelli 35, Brescia 33, Crotone 32, Catania 31, Varese 28.