Cinque risultati utili consecutivi in campionato quest'anno in casa Inter non sono ancora riusciti a metterli in fila. Domani alle 18.00 ce ne sarà l'occasione. Un'occasione da non perdere per Mancini&co. che andranno in scena al Castellani di Empoli ed avranno la chance per scalare la classifica fino al 6° posto in attesa dei risultati del giorno dopo delle avversarie per il terzo posto. Empoli - Inter sarà infatti il primo anticipo dell'ultima giornata del girone d'andata di Serie A.
Attualmente i nerazzurri distano 6 punti dalla terza piazza che porta ai preliminari di Champions League. A rendere molto difficile la scalata non è tanto la distanza effettiva dal terzo posto ma l'agguerrito gruppo di squadre che ne intralciano la via: Napoli, Lazio, Milan, Fiorentina (e forse le due genovesi) sono tutte in corsa per quel posto. Domani l'Inter può recuperare terreno quantomeno su partenopei e biancocelesti, impegnati nello scontro diretto domenica a mezzogiorno. Mentre Milan, Fiorentina, Sampdoria e Genoa hanno tutte impegni non impossibili.
Diverso l'obiettivo dell'Empoli che punta alla salvezza. La squadra di Sarri dista dalla zona rossa tre punti. Dopo un avvio interessante, i toscani, stanno vivendo un momento di flessione: la vittoria manca dal 23 Novembre (sono passate 6 gare dall'ultima tornata da tre punti), quando l'Empoli battè il Parma a domicilio 0-2. Da allora ben 5 pareggi consecutivi ed una sconfitta, settimana scorsa, di misura in casa della Samp (1-0 firmato Eder). Urge fare punti ma anche dare una mano all'attacco, che nelle ultime quattro ha segnato la miseria di una rete e che in casa è a secco addirittura da tre gare. Rimanendo al rendimento interno dell'Empoli spicca come la neo-promossa venga addirittura da tre 0-0 consecutivi. L'Inter viene invece - come suddetto - da quattro risultati utili consecutivi (2 vittorie e 2 pareggi) e da due prove positive fuori casa (l'1-1 allo Juventus Stadium e lo 0-2 in casa del Chievo).
Probabili formazioni:
Questi i convocati interisiti per la gara di domani:
Portieri: Handanovic, Carrizo, Berni;
Difensori: Andreolli, Campagnaro, Vidic, Dodò, Ranocchia, Mbaye, D'Ambrosio, Donkor;
Centrocampisti: Kovacic, Guarin, Kuzmanovic, Medel, Obi, Krhin, Hernanes;
Attaccanti: Palacio, Icardi, Podolski, Shaqiri, Bonazzoli
Curiosità:
- l'Empoli deve ancora segnare un gol da fuori area
- l'Inter deve ancora concedere un gol di testa
- l'Inter con 12 e l'Empoli con 10 (7 da angolo) sono le squadre con più gol segnati da calcio piazzato
- l'Inter con 33 e l'Empoli con 29 sono le squadre con meno gialli a carico del campionato, nonostante i 7 rossi complessivi
Conferenze stampa:
Nella conferenza stampa di oggi pomeriggio Roberto Mancini non ha consegnato alla stampa alcun titolone. Lo jesino ha speso buoni giudizi sull'Empoli: "Buona squadra, ottimo allenatore, tanti giovani ma anche esperti" e confermato i dubbi di formazione :" Difesa anti-Genoa confermata domani? Domani vediamo. Unico dubbio? No, ne ho anche per uno dei quattro davanti". Sui singoli ha espresso la sua su Kovacic ("Per il talento che ha deve dare di più"), Hernanes ("Per me può giocare mezzala, mezzapunta, esterno, centrocampista. Adesso mi serve lì - dietro Icardi, n.d.r. - ma quando sarà al 100% potrà fare il centrale") e Shaqiri ("Non ha i 90 minuti nelle gambe ma si è allenato bene"). Si pensa poi agli esuberi: "M'Vila si sta allenando a parte, Osvaldo con il preparatore. Dispiace non dare spazio a chi vuole giocare. Si cercano soluzioni buone per loro". Laconico sull'imminente impegno di Coppa Italia "Pensiamo ad una partita alla volta: ora l'Empoli, poi Coppa Italia e poi Torino". Ci si interroga sul reale motivo di una potenziale panchina di Ranocchia: "Lui troppo buono? No, è un ragazzo per bene. Ci sta possa restare fuori". Sulle condizioni di Palacio: "Non deve essere dosato, è al 100%. Col tempo ci sta possa riposare. Noi alla ricerca di un altro centravanti? No, stiamo apposto così. Ne abbiamo tre ed altri adattabili". Infine, sulle speranze di terzo posto Mancini si esprime così: "La squadra ci crede e questo mi fa ben sperare. Credo nella rimonta attraverso il lavoro. Se non ci riusciremo sarà dipeso da noi."
Sarri si è dimostrato invece preoccupato della partita di domani:" E' il momento peggiore per affrontarli. La squadra si è rigenerata con l'avvento di Mancini. Noi veniamo da una sconfitta dopo sette gare da imbattuti, vero, come è vero che ne abbiamo vinta solo una . Dovremo scendere in campo con la voglia di crederci e provarci". Poi una critica al regolamento: "Non è giusto l'Empoli debba affrontare due volte l'Inter rafforzata: il mercato dovrebbe cominciare a fine girone d'andata. Saponara appena acquistato? Sono contento, è un bravissimo ragazzo ma pensiamo alla partita di domani."
Precedenti:
Nove gli Empoli - Inter giocati finora con 5 vittorie interiste (gli ultimi due risultati verificatisi), 2 pareggi e 2 vittorie toscane (nel 2005-06 l'ultima vittoria azzurra). 16 gol a 10 nei precedenti in Toscana in favore dell'Inter. 28 i precedenti totali, invece: 22 vittorie interiste, 3 pareggi e 3 vittorie empolesi cui l'ultima risale appunto alla famosa gara della stagione 2005-06 decisa da un clamoroso autogol di Materazzi. 56 gol a 19 il conto delle reti.
Arbitro:
Il direttore di gara sarà Doveri (63 gare in A e dal 2010 al massimo livello). Con querst'arbitro l'Inter non ha mai vinto nei tre precedenti (2 pari ed 1 sconfitta) ed ha subito ben tre rigori contro (e nessuno a favore) con lui a fischiare. 1 vittoria e 2 pareggi per l'Empoli invece con il fischietto di Volterra 1-0 il conto dei rigori con arbitro il suddetto.