Sono passati ben 45 giorni da quel 21 luglio, quando Alvaro Morata, nelle primissime battute di allenamento con la sua nuova Juventus, s’infortunò in uno scontro con Rubinho. Mentre i compagni preparavano la nuova stagione sul campo, lui passava le sue giornate in palestra a fare terapia. Ma ora il peggio sembra essere definitivamente passato, e l’amichevole di ieri ne è la prova: ieri, nell’amichevole contro i dilettanti della Pro Settimo Eureka ha disputato un tempo. La partita, per la cronaca, si è conclusa sul 5 a 3 con le reti di Tevez, Llorente, Pereyra, Buenacasa e Kastanos. Amichevole dove non hanno ovviamente preso parte i nazionali più l’infortunato Pirlo, che ne avrà per un mese.
Max Allegri punta molto sul giovanissimo spagnolo, l’acquisto più caro dell’era Andrea Agnelli, 18 milioni. Nella sfida di ieri ha giocato in coppia con Llorente, e Tevez fungeva da trequartista. Alvaro non è un semplice attaccante, ma più giocare anche come esterno sinistro in un possibile 4-3-3, con Tevez sull’altra fascia a supporto di Llorente punta centrale. Apprezabile anche di testa, non pensa solamente al gol ma anche alle giocate con i compagni, un attaccante moderno insomma. Nell’ultima stagione al Real ha segnato 8 gol, arrivati tutti dalla panchina. Certo, avendo davanti gente come Ronaldo e Benzema è difficile trovar spazi, ma il 21enne, originario di Madrid, ha sfruttato bene le poche occasioni concessegli da Carlo Ancelotti, a cui piaceva molto.
I gol dalla panchina sono stati tanto cari alla Juventus dei tre scudetti di Antonio Conte. L’attuale ct azzurro poteva contare su Quagliarella e Giovinco che, pur non giocando con frequenza, riuscivano a dare il loro contributo alla causa, non tanto nell’ultima stagione quanto nelle annate 2012 e 2013 per il campano, nel 2013 per Sebastian. Ieri si è rivisto anche Andrea Barzagli, dopo il lungo stop legato all’operazione al calcagno. Unica nota stonata del pomeriggio bianconero è stato l’infortunio accorso a Luca Marrone, sospetto stiramento muscolare per lui, in seguito si saprà con più certezza.
Come se non bastasse, secondo i media sudamericani, Arturo Vidal si sarebbe infortunato nell’amichevole del Cile. Il centrocampista bianconero ha accusato dei dolori al ginocchio che lo hanno fatto abbandonare anzitempo il terreno da gioco. Ha concluso dunque l’allenamento con un lavoro differenziato, ma ne è uscito con una borsa d’acqua sul ginocchio operato prima del Mondiale brasiliano. La sua presenza nell’11 titolare che affronterà il Messico è in dubbio, se non quasi certa la sua assenza.