Torna a vincere la Fiorentina nel'anticipo del sabato contro un'Atalanta che esce a testa alta dal Franchi ma deve migliorare molto in trasferta. Avrebbero meritato un gol gli ospiti ma hanno pagato il gol preso su punizione e i primi venti minuti della partita lasciati all'inziativa di una Fiorentina a tratti molto bella e finalmente riconoscibile.
IL ritorno di Cuadrado ha dato fantasia e superiorità numerica ai viola soprattutto sulla fascia destra, dove il colombiano ha guadagnato cross e punizioni dall'inizio alla fine. Su una di queste Ilicic ha infilato Consigli con la più semplice delle punizioni a girare; palla sopra la barriera e in rete.
Era solo il quarto d'ora e fino a quel momento si era vista una sola squadra in campo, la Fiorentina. Gli ospiti però hanno reagito subito impegnando Neto con Bonaventura, uno dei migliori in campo, e prendendo in mano l'iniziativa in un primo tempo che diventava bellissimo e con occasioni da entrambe le parti. Ancora Ilicic e Borja Valero cercavano la porta ma l'Atalanta rispondeva azione su azione e continuava a tenere l'iniziativa anche nella parte iniziale della ripresa.
Montella toglieva Anderson, non ancora ambientatosi e alla seconda opaca prestazione, ma i protagonisti rimanevano Bonaventura e Cuadrado, che andava vicino al palo con un diagonale al 52'. Col passare dei minutisi riducevano gli spazi e diminuivano le occasioni.
Fino all'espulsione di Cigarini per il secondo giallo e al raddoppio di Wolski, entrato al posto di Ilicic e autore di un'ottima mezz'ora. In dieci e sotto di due gol l'Atalanta si consegnava, ma Colantuno può essere soddisfatto dei suoi. La Fiorentina aggancia il Napoli al terzo posto in attesa del posticipo col Milan: unica nota negativa il giallo a Borja Valero che dovrà saltare l'Inter.