Il mercato è terra di nomi e alternative. Occasioni e bufale. La Roma cerca di completare il reparto arretrato, per rilanciare l'inseguimento alla Juve. Ma quale tassello serve per registrare la difesa? Rudi Garcia lo ha detto a chiare lettere. Serve un terzino sulla fascia sinistra che dia il cambio a Dodò e che non faccia accelerare i tempi di recupero a Balzaretti. Walter Sabatini sonda il mercato alla ricerca di un centrale di difesa, dopo la partenza di Burdisso che ha dichiarato di lasciare Roma per volersi conquistare il mondiale, ora le strade si uniscono, si intersecano, si dividono. Arriva il momento della scelta. Qual'è la priorità? Chi sceglierà il D.S giallorosso?
Opzioni - Portare due pedine nuove nell'organico della Roma oppure soltanto una? La scelta appare difficile e non poco spinosa, portare a Roma un centrale di difesa che si affianchi al duo Benatia-Castan oppure dare una seconda scelta a Dodò che ormai è un titolare inamovibile anche per forze di causa maggiore?
A Trigoria i dubbi sono tanti e le idee molto diverse tra loro. Ma non c'è da nasconderlo, è un particolare curioso vedere come una squadra che ha subito 10 gol in 19 gare, si preoccupi di sistemare la difesa. Ma per completare un'annata che potrebbe entrare nel libro dei record giallorosso, i dirigenti giallorossi pensano che sia meglio non farsi trovare impreparati, e quindi corrono ai ripari cercando di rinforzare la rosa in vista del girone di ritorno.
Doppio confronto - L'allenatore giallorosso non si è nascosto di fronte alle telecamere. Ha detto chiaramente che serve un terzino sinistro. Un qualcosa che stona con il modus operandi di Walter Sabatini, abituato a lavorare sottotraccia e a tenere aperte piùdi due piste insieme. Ma Rudi Garcia vuole il suo terzino e non fa null ape rnasconderlo, il D.S invece lavora per potare a Roma un centrale di difesa in sostituzione del partente Burdisso, uno come Heitinga, che ha fatto sapere di gradire la destinazione. Anche perché sembra prendere sempre più piede l'idea che Romagnoli finirà la stagione in prestito. Jedvaj rimarrà a Roma come quarto centrale, scelta piuttosto discutibile. Solo alla fine del mercato di gennaio vedremo chi avrà vinto tra il tecnico di Neymours e il dirigente giallorosso.
Tutti i nomi delle ultime ore - La lista per il terzino sinistro è lunga e variegata. Nelle ultime ore i nomi che sono stati fatti sono svariati. Luca Antonelli, di proprietà del Genoa, Danilo D'ambrosio, che sembra d'accordo con l'Inter, Davide Santon, il cui cartellino si aggira sui 10 milioni di euro e ha ancora 2 anni e mezzo di contratto con il Newcastle, Domenico Criscito, di proprietà dello Zenit San Pietroburgo. Ma ha una valutazione che si aggira sui 14 milioni. Un'investimento per ora troppo importante per essere preso in considerazione.
A Garcia piace Ghoulam, roccioso terzino del Saint-Etienne, ma per ora sembra non se ne faccia nulla. Per quanto riguarda il centrale di difesa piace Heitinga dell'Everton, Nemanja Vidic, in scadenza di contratto con il Manchester United e Gabriel Paletta, che potrebbe entrare nell'ottica di uno scambio con Burdisso.
Il mercato giallorosso è sempre in divenire. Vedremo chi vincerà il duello interno tra l'allenatore e il Direttore Sportivo.