Con la vittoria schiacciante di ieri contro il Genoa, la Roma ha dimostrato di non voler mollare, e anche se la Juve continua a vincere la squadra capitolina non ferma la sua rincorsa. L'intenzione dei giallorossi di lottare fino alla fine viene confermata anche da Totti :“La Juve sta facendo un campionato a parte, sono i campioni in carica e stanno dimostrando il loro valore, dietro hanno una Roma forte, che non molla e diremo la nostra fino alla fine".
Molti si aspettavano che la Roma dopo aver subito la prima sconfitta proprio contro la diretta concorrente per lo scudetto e per di più in modo così netto, si sarebbe lasciata andare. Erano in molti a paventare le famose depressioni improvvise dell’ambiente romanista dopo una pesante sconfitta. Nulla di tutto questo è avvenuto, dai tifosi alla squadra passando per la società. Tutti hanno reagito nel migliore dei modi. I tifosi hanno riempito l’Olimpico e sono venuti a sostenere la squadra con grande entusiasmo, a partire dalla partita in Coppa Italia contro la Sampdoria. I giocatori hanno dimostrato sul campo di essere concentrati e di voler ripartire subito. Sia contro la Samp che ieri contro il Genoa hanno avuto sempre il pieno controllo della partita.
Nella sfida di ieri in particolare sono tornati ai livelli delle prime dieci giornate non lasciando tirare in porta la squadra rossoblu neanche una volta. La squadra di Garcia ha dominato in lungo e in largo, tutti i giocatori hanno sfoderato una prestazione maiuscola. Il merito di questa reazione forse è proprio dell’allenatore francese, che ha cambiato la mentalità della squadra. I giocatori non si sono mai adagiati sugli allori, neanche dopo il record di dieci vittorie consecutive e desso hanno saputo reagire alla prima sconfitta. Lo stesso Garcia ieri sera ha elogiato questo spirito: "La squadra ha reagito bene, è stata la partita giusta per noi". Merito però anche della società, che li ha spronati a continuare a guardare avanti, stabilendo i premi scudetto subito dopo la sconfitta di Torino.
La società ha dato un messaggio importante anche a tutto l’ambiente con l’acquisto di Naninggolan, che ha fatto capire l’intenzione della proprietà di continuare ad investire. Tutti questi segnali sembrano indicare che la Roma continuerà a cercare di mettere in difficoltà la Juventus sperando di poter approfittare di suoi eventuali passi falsi. L’ambiente romanista sembra ormai maturo per non sprofondare in una depressione alla prima difficoltá. Sembra essere un vizio superato in cui questa nuova Roma non vuole cadere.