In occasione della gara di domani, Roma-Genoa, in programma allo stadio Olimpico di Roma alle ore 15:00, Rudi Gracia incontrerà la stampa e terrà la conferenza di avvicinamento alla gara.

Segui con noi la conferenza stampa di Rudi Garcia.

Con un centrocampo a tre senza De Rossi, è meglio Pjanic o Strootman?

E' meglio Taddei! Può giocare Nainggolan, ma Pjanic centrocampista basso non è utile alla squadra, e non è quella la zona che deve occupare in campo.

La sua squadra sbaglia ancora tanto sotto porta...

Fin quando si creano tante occasioni come le nostre io dico che va bene. Dobbiamo essere più concreti sotto porta, e cercare di fare le scelte giuste. Domani non avremo Ljajic ma sappiamo che chiunque giocherà può fare gol.

La Roma è la squadra con più espulsi. Troppo nervosismo o quali cause?

Purtroppo è così, perché a Torino abbiamo avuto due espulsioni. Ma questo non mi preoccupa più di tanto.

Senza De Rossi può passare al 4-2-3-1?

Tutto è possibile, non abbiamo soltanto Daniele (De Rossi), ma anche Castan e Ljajic squalificati, e dovremo fare a meno di loro. A centrocampo possiamo partire con un 4-3-3 ma abbiamo diverse soluzioni come il 4-2-3-1 oppure il 4-3-2-1, dipende dai giocatori e dalla loro voglia di adattarsi.

Nelle ultime otto partite soltanto due vittorie e pochi gol. Cosa non funziona come prima?

Niente. Il problema è che nel primo percorso è stato fatto un lavoro eccezionale e non si può paragonare con quello che stiamo per affrontare. Poi sono mancati Totti, Gervinho e qualche squalificato. E ultima la sconfitta di Torino. Ma abbiamo vinto un'importante partita contro la Sampdoria e adesso dobbiamo ricominciare a farlo in campionato. I tre gol subiti con la Juve ci cambiano le statistiche.

Capitolo Jedvaj. Lei è soddisfatto del ragazzo, di come si allena. Ma preferisce i giovani o gente con più esperienza?

La qualità non ha età. Jedvaj deve farsi trovare pronto, ma prima c'è una gerarchia da rispettare. Deve ancora lavorare tanto per capire il calcio italiano. Comunque i giovani mi sembra che giochino in questa squadra, o sbaglio?

Come affronterà il problema dell'assenza di De Rossi?

Non è un problema, non sono uno che si lamenta quando un giocatore non c'è o non gioca. Abbiamo una rosa ampia proprio per questo, e tutti possono avere la possibilità di giocare. Daniele è un giocatore importante, ma io mi fido al 100% di quelli che giocheranno domani. Per esempio ho visto bene Nainggolan, domani dovremo giocare all'attacco, e attaccare tutti i palloni, e se difendiamo bene come abbiamo difeso con la Sampdoria, subiremo poco. Così come ha subito poco Skorupski, che è stato impegnato poche volte.

Inversione di campo tra Roma e Juve in Coppa Italia?

Parlo solo del campionato.

Situazione di Pjanic?

Sia Pjanic che Dodò stanno bene, sono entrambi in rosa domani. Ho anche 6-7 attaccanti e non voglio un attaccante statico, fermo in mezzo all'area. I miei attaccanti hanno l'obbligo di muoversi su tutto il versante di attacco, se vogliamo essere efficaci e mettere in difficoltà l'avversario dobbiamo correre e cambiare posizioni.

Se domani la Roma vincesse, chiudereste il girone di andata a quota 44 punti. Non è frustrante avere la Juve davanti a voi?

Io firmo per 44 punti, è una buona analisi, la proiezione è da scudetto o soprattutto da Champions, io quello voglio, tornare in Europa. Se vinciamo domani e speriamo di farlo, è buono avere 44 punti dopo 19 gare.

Una disamina sul Genoa senza Gilardino? Florenzi sta giocando poco e non bene...

Ora Flore sta bene, a dicembre non era al top della forma. Preferisco giochi un'ora o settanta minuti al massimo piuttosto che giocare 90 minuti mediocri. Ha fatto un grande inizio di stagione, non esistono problemi. Il Genoa... è vero Gilardino non ci sarà, ma è un giocatore che mi piace molto. Hanno giocatori di livello e un allenatore che conosce molto bene la squadra e il campionato italiano, noi non abbiamo nessuna scelta, se non quella di vincere e guadagnare i tre punti.